Connessioni di rete

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente Apple (Mac e dispositivi iOS: iPhone, iPad ...)
synobix
Utente
Utente

Connessioni di rete

Messaggio da synobix »

Stato:
DS212j
OSX Lion 10.7.3
Modem/Router Wifi
iMac con Airport e presa LAN Gigabit

Problema
per motivi che non sto qui a spiegarvi non posso collegare via cavo il router all'iMac.
per cui mi connetto via Airport e navigo tranquillamente.
Con Airport attivo Synology Assistant non trova la DS212j connessa alla presa ethernet
passando per uno switch (1000)
Appena disabilito Airport, Assistant trova la NAS senza problemi.

Ho connesso direttamente la DS alla presa ethernet ma ho problemi di prestazioni
ridotte e blocchi di sistema; gentilmente mi è stato detto in un altra sezione del forum
che non è la modalità adatta ma risulta essere l'unico modo per navigare e allo stesso
tempo vedere la NAS.

Non voglio fare post "sporchi" e siccome c'è una sezione sul MAC...eccomi qua.

Devo trovare il modo di configurare la rete per scrivere sulla DS al max della velocità
continuando a navigare.
Per farlo il NAS deve utilizzare Ethernet e deve essere vicino all'iMac
visto che il router è al piano di sopra.

Non voglio credere che il chip che gestisce le connessioni di rete gestisca Airport O Ethernet
Ho provato a dare anche indirizzi IP Statici.

Grazie per l'aiuto.
  • UPS: APC
  • NAS: DS213 e DS216+II DSM 6.1.6
  • SWC: Ruckus 24P e Hp Procurve 16P
  • CLI: Dell Precision 3630 W10
  • NTB: Msi g62fr stealth
ponzo79
Utente
Utente

Connessioni di rete

Messaggio da ponzo79 »

ma che airport hai e come è collegato?
Mi spieghi meglio come hai configurato la lan?
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
synobix
Utente
Utente

Connessioni di rete

Messaggio da synobix »

Airport inteso come wi-fi dell'iMac non airport extreme...

Router (IP 192.168.1.1)
DHCP attivato solo per indirizzi da 192.168.1.100÷150

Nas con IP Statico 192.168.1.xxx

wi-fi iMac con IP statico 192.168.1.xxx
ethernet iMac con ip statico 192.168.1.xxx

Non capisco cosa non vada...
(ma sicuramente è una questione di ignoranza MIA)
ponzo79
Utente
Utente

Connessioni di rete

Messaggio da ponzo79 »

innanzitutto non usi utility airport giusto? usi il wifi, quello nella barra superiore per capirsi giusto?
poi...non connettere mai il mac al router tramite 2 connessioni, quindi o wifi o ethernet, mai insieme contemporaneamente....

poi nel primo post dici di avere uno switch....a cosa è attaccato e cosa c'è attaccato?

comunque è ovvio che non riuscirai mai a sfruttare le porte da Gigabit se il mac è collegato al router via wifi....andrai al massimo a quanto ti permette di andare il wifi del router (ciò dipende dal modello di router e da quanti dispositivi stanno sono collegati al router contemporaneamente, perchè la banda disponibile viene distribuita ai dispositivi collegati...)
poi altra cosa importante il processore del tuo nas non arriva a 1000 gigabit, quindi scordati quelle velocità....

Comunque, fermo restando che non puoi collegare il mac via ethernet la configurazione corretta è quella di collegare il nas al router via ethernet e collegare il mac al router via wifi.
Al nas devi assegnare un ip statico e lo steso ip lo devi prenotare nel router. Io sulla mia lan ho messo un ip statico anche ai miei mac/pc, ma non è indispensabile, solo il dhcp lo devi lasciare per tutti gli ip

Poi synology assistant non ti serve, fai tutto dal mac, synology assistant io l'ho utilizzato solo la prima volta per configurare il nas e basta....addirittura ora che sono passato a muontain lion non l'ho nemmeno reinstallato...

se vuoi accedere al nas dal mac lo fai o dal browser o dal finder mediante "vai/connessione al server" con protocollo afp.
  • ALTRO:
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
synobix
Utente
Utente

Connessioni di rete

Messaggio da synobix »

innanzitutto non usi utility airport giusto? usi il wifi, quello nella barra superiore per capirsi giusto?
poi...non connettere mai il mac al router tramite 2 connessioni, quindi o wifi o ethernet, mai insieme contemporaneamente....
si intendo airport come periferica wi-fi (nella barra in alto)
Come mai Winzoz funzia bene anche se collegato in quel modo?? Ne deduco che sia una scelta (limite) di OSX.. vabè ne prendo atto :D

poi nel primo post dici di avere uno switch....a cosa è attaccato e cosa c'è attaccato?

All'inizio avevo fatto un po' di caos nei collegamenti perchè pensavo che collegando il NAS direttamente non lo riconoscesse allora la configurazione era la seguente
[MAC] è sempre lo stesso iMac, non sono 2 macchine differenti, lo switch ha 5 porte Gbit.

[MAC])))wifi((([Router]
[MAC]eth[switch]eth[Router]
[NAS]eth[switch]
Così funziona bene non ho problemi, viene visto da assistant e le velocità sono buone, unico PICCOLISSIMO problema è che non riesco fisicamente a collegare switch e router via cavo. senza quel collegamento non si vede.

oppure

[MAC])))wifi((([Router]
[MAC]eth[NAS]
se lo collego così e attivo il wi-fi, il nas viene visto riconosciuto solo tramite indirizzo e non da assistant....non so se sia un caso ma va PIANO e si blocca spesso

L'ideale sarebbe:

[MAC])))wifi((([Router]
[NAS]eth[Router]
L'unica pecca sarebbero i vari colli di bottiglia

PROPOSTA:

[MAC])))wifi((([Router]
[MAC]eth[NAS] in pratica creandomi una RETE DIFFERENTE

il NAS che ho è un "serbatoio" che serve solo all'iMac e all'iPad, come dovrei configurare il tutto?
aspetti negativi potrebbero essere che la NAS non sarà mai raggiungibile da altri utenti (cosa che vorrei, visto l'iPad)

comunque è ovvio che non riuscirai mai a sfruttare le porte da Gigabit se il mac è collegato al router via wifi....andrai al massimo a quanto ti permette di andare il wifi del router (ciò dipende dal modello di router e da quanti dispositivi stanno sono collegati al router contemporaneamente, perchè la banda disponibile viene distribuita ai dispositivi collegati...)

si purtroppo questo lo sapevo

poi altra cosa importante il processore del tuo nas non arriva a 1000 gigabit, quindi scordati quelle velocità....
il processore?? che centra il processore?? la porta ethernet del DS212j è Gigabit, sbaglio??

Comunque, fermo restando che non puoi collegare il mac via ethernet la configurazione corretta è quella di collegare il nas al router via ethernet e collegare il mac al router via wifi.
Al nas devi assegnare un ip statico e lo steso ip lo devi prenotare nel router. Io sulla mia lan ho messo un ip statico anche ai miei mac/pc, ma non è indispensabile, solo il dhcp lo devi lasciare per tutti gli ip

La prenotazione sul router non l'avevo proprio considerata, io assegnavo indirizzi da x a y e sapevo che gli altri erano disponibili per indirizzi statici.

Poi synology assistant non ti serve, fai tutto dal mac, synology assistant io l'ho utilizzato solo la prima volta per configurare il nas e basta....addirittura ora che sono passato a muontain lion non l'ho nemmeno reinstallato...
Anche questo l'ho scoperto con le varie prove a mie spese :D

Grazie per il prezioso supporto.
Magari involontariamente stiamo aiutando anche qualcun'altro... :D
ponzo79
Utente
Utente

Connessioni di rete

Messaggio da ponzo79 »

Come mai Winzoz funzia bene anche se collegato in quel modo?? Ne deduco che sia una scelta (limite) di OSX.. vabè ne prendo atto :D

non è una limitazione di osx e non dipende dal sistema operativo, il fatto che con winzozz funzioni è un caso e comunque probabilmente avrà qualche altro problema dovuto a tale configurazione.
Il problema è dovuto al fatto che se ti connetti ad una LAN sia wifi che ethernet, usi 2 schede di rete, con 2 mac address e 2 indirizzi ip....sulla stessa macchina...è chiaro che si genera un conflitto sulla LAN perché ovviamente il router non vede che è la stessa macchina...

e poi che benefici dovrebbe dare sta cosa?

PROPOSTA:

[MAC])))wifi((([Router]
[MAC]eth[NAS] in pratica creandomi una RETE DIFFERENTE

il NAS che ho è un "serbatoio" che serve solo all'iMac e all'iPad, come dovrei configurare il tutto?
aspetti negativi potrebbero essere che la NAS non sarà mai raggiungibile da altri utenti (cosa che vorrei, visto l'iPad)

Il nas va collegato al router, su questo io non avrei dubbi...se volevi questa configurazione hai sbagliato a prenderti un nas, dovevi prenderti un hdd usb, collegarlo al mac e condividerlo in rete.
Secondo me le uniche soluzioni sono:

[MAC])))wifi((([Router]
[NAS]eth[Router]

oppure una cosa che potrebbe risolverti la situazione potrebbe essere:

[Switch])))wifi((([Router]
[MAC]eth[Switch]
[NAS]eth[Switch]

quest'ultima ti darebbe la massima velocità tra mac, switch e nas e allo stesso tempo il nas starebbe perfettamente nella LAN...tanto il collegamento tra switch e router sarebbe solo per la navigazione in internet e la velocità del wireless sarebbe più che sufficiente

il processore?? che centra il processore?? la porta ethernet del DS212j è Gigabit, sbaglio??

come che centra? il tuo collo di bottiglia è dato dalla CPU del DS212j, è inutile avere una porta da gigabit quando il processore non arriva ad avere quelle prestazioni....

Per capire meglio guarda qui, non c'è il 212j, ma trovi il DS 211 che ha addirittura una cpu da 1.6 ghz contro quella del 212j che ne ha solo 1.2 ghz, non cambia molto ma sicuramente non puoi arrivare a sfruttare a pieno una porta gigabit....forse al 50% anche molto meno guardando le specifiche qui riportate....

io ho un 411j e tutti i pc/mac collegati via ethernet a una LAN completamente gigabit, ma non ho mai visto buone prestazioni e ho la tua stessa cpu....

La prenotazione sul router non l'avevo proprio considerata, io assegnavo indirizzi da x a y e sapevo che gli altri erano disponibili per indirizzi statici.

è una precauzione per quando è spento il nas...
serve per evitare che il router assegni l'ip del nas ad un altro dispositivo perché in quel caso quando accendi il nas o non si connette o il dispositivo (che ha l'ip del nas) viene sbattuto fuori dalla LAN
  • ALTRO:
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
synobix
Utente
Utente

Connessioni di rete

Messaggio da synobix »

oppure una cosa che potrebbe risolverti la situazione potrebbe essere:
[Switch])))wifi((([Router]
[MAC]eth[Switch]
[NAS]eth[Switch]
quest'ultima ti darebbe la massima velocità tra mac, switch e nas e allo stesso tempo il nas starebbe perfettamente nella LAN...tanto il collegamento tra switch e router sarebbe solo per la navigazione in internet e la velocità del wireless sarebbe più che sufficiente

MOLTO INTERESSANTE.... che apparecchiature consigli per farlo??

come che centra? il tuo collo di bottiglia è dato dalla CPU del DS212j, è inutile avere una porta da gigabit quando il processore non arriva ad avere quelle prestazioni...
Per capire meglio guarda qui, non c'è il 212j, ma trovi il DS 211 che ha addirittura una cpu da 1.6 ghz contro quella del 212j che ne ha solo 1.2 ghz, non cambia molto ma sicuramente non puoi arrivare a sfruttare a pieno una porta gigabit....forse al 50% anche molto meno guardando le specifiche qui riportate....

Beh queste cose le dovrebbe sapere Synology e montare porte 10/100 (per non sviare la scelata degli utenti) oppure fare modelli e con un processore adatto per sfruttare l'HW che monta il prodotto, tipo il 212 o il 212+

è una precauzione per quando è spento il nas...
serve per evitare che il router assegni l'ip del nas ad un altro dispositivo perché in quel caso quando accendi il nas o non si connette o il dispositivo (che ha l'ip del nas) viene sbattuto fuori dalla LAN

Capito... grazie...
ponzo79
Utente
Utente

Connessioni di rete

Messaggio da ponzo79 »

che apparecchiature consigli per farlo??

che switch hai? potrebbe andare anche bene il tuo...oppure può andare bene anche un router (non modem+ router) che non usi o da pochi soldi, basta che dia la possibilità di connettersi al modem via wireless...
se lo devi comprare prendi un router, poiché non sono sicuro al 100% che con un semplice switch funzioni, non vorrei che con uno switch i dati passassero sempre dal modem...

Beh queste cose le dovrebbe sapere Synology e montare porte 10/100 (per non sviare la scelata degli utenti) oppure fare modelli e con un processore adatto per sfruttare l'HW che monta il prodotto, tipo il 212 o il 212+

Synology lo sa molto bene ma penso che lo facciano per un discorso di comodità nella componentistica....non credo che una porta 10/100/1000 gli costi di più di una 10/100....
Ovviamente poi i modelli che arrivano a prestazioni migliori ci sono, ma costano anche di più...
Ma poi è solo inizialmente che si spostano grandi quantità di file o in rare occasioni, in un uso domestico normale la velocità del tuo nas è sufficiente
  • ALTRO:
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
synobix
Utente
Utente

Connessioni di rete

Messaggio da synobix »

che switch hai? potrebbe andare anche bene il tuo...oppure può andare bene anche un router (non modem+ router) che non usi o da pochi soldi, basta che dia la possibilità di connettersi al modem via wireless...
se lo devi comprare prendi un router, poiché non sono sicuro al 100% che con un semplice switch funzioni, non vorrei che con uno switch i dati passassero sempre dal modem...

http://h17007.www1.hp.com/inc/products/ ... image3.jpg
http://h17007.www1.hp.com/us/en/product ... spx#J9792A
lo switch è questo, ma la versione marcata 3com.

Ho un Router da pochi € disponibile ma la mia ignoranza in materia è tale non riuscire a configurarlo da solo...
dimmi cosa hai in mente...
ponzo79
Utente
Utente

Connessioni di rete

Messaggio da ponzo79 »

lo switch non è dotato di wireless giusto o sbaglio?
se non lo è non ci serve....

dimmi il modello del router...

la mia idea era quella di usare il modem + router (quello che stai utilizzando) solo come modem, a quello ci colleghiamo il router (che non usi) e lo usiamo per creare e gestire la lan collegando i vari dispositivi (nas e mac) via ethernet per sfruttare al meglio la velocità

dobbiamo però avere sia il modem che il router dotati di wifi e il router deve avere la possibilità di connettersi al modem sfruttando appunto il wifi
  • ALTRO:
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Rispondi

Torna a “Apple”