message file too big impossibile inviare messaggio [Risolto]

Gestire la posta elettronica sul NAS, sincronizzazione di agenda e contatti
Rispondi
Tnt71
Utente
Utente

message file too big impossibile inviare messaggio [Risolto]

Messaggio da Tnt71 »

Buongiorno a tutti ,
ho acquistato il mio DS214se allo scopo di gestire i backup nel mio ufficio composto da tre PC win7 pro , poi dopo una settimana ho pensato di sostituire il vecchio (e rumoroso) server windows 2003+exchange con il nas , quindi ho installato mail station e mail server configurandoli opportunamente , fantastico funziona tutto meravigliosamente :D :D
Ieri al mio collega serviva mandare una mail con circa 10 mega di allegati( si lo so sono troppi ma ogni tanto per lavoro abbiamo questa necessità) , ma dopo averla inviata immediatamente è tornata indietro una mail con l'errore :

Il messaggio non ha raggiunto alcuni o tutti i destinatari.
Oggetto: xxxxxxxxxxx

Inviato: 24/11/2015 19:43

Impossibile raggiungere i destinatari seguenti:

'[email protected]' 24/11/2015 19:44

552 5.3.4 Error: message file too big

quindi il nas non invia la mail perche troppo pesante (ho fatto la prova inviando da un account Gmail è l'ìnvio va a buon fine...) ,
ho guardato bene nell'interfaccia grafica è non mi sembra che ci sia la possibilità di settare la dimensione massima dell'allegato .
Qualcuno potrebbe aiutarmi ? Magari impostando qualche parametro da SSH nel nas .
Grazie
  • GTW: Tplink wd-8970 ISP: [ADSL] Telecom (D7000/512/0) IP:[Static]
  • NAS: DS214se [Ver](DSM 5.2-5644 Update 1) Ram 256 ; R1( wd 1 Tb) ; LAN
  • CLI: Desktop win7 pro
Tnt71
Utente
Utente

Re: message file too big impossibile inviare messaggio [Riso

Messaggio da Tnt71 »

Ciao a tutti
mi rispondo da solo
Il mail server è impostato per inviare messaggi con dimensioni massime di 10 Megabyte , per potere variare tale limite (vi consiglio di non esagerare al massimo 20 Mb) bisogna editare il file main.cf nella directory /var/packages/MailServer/target/etc/main.cf
procedura step to step :
ATTENZIONE consiglio di fare una copia del file in oggetto per evitare di bloccare il mail server
1- fermare il servizio mail station e mail server
1- loggarsi come root
2- cd /var/packages/MailServer/target/etc/
3- vi main cf
4- modificare la direttiva message_size_limit (default 10485760) nel valore desiderato (ripeto attenti a non esagerare ;) )
5- salvare il file
6- Riavviare il servizio mail station e mail server

Tnt71 ha scritto:Buongiorno a tutti ,
ho acquistato il mio DS214se allo scopo di gestire i backup nel mio ufficio composto da tre PC win7 pro , poi dopo una settimana ho pensato di sostituire il vecchio (e rumoroso) server windows 2003+exchange con il nas , quindi ho installato mail station e mail server configurandoli opportunamente , fantastico funziona tutto meravigliosamente :D :D
Ieri al mio collega serviva mandare una mail con circa 10 mega di allegati( si lo so sono troppi ma ogni tanto per lavoro abbiamo questa necessità) , ma dopo averla inviata immediatamente è tornata indietro una mail con l'errore :

Il messaggio non ha raggiunto alcuni o tutti i destinatari.
Oggetto: xxxxxxxxxxx

Inviato: 24/11/2015 19:43

Impossibile raggiungere i destinatari seguenti:

'[email protected]' 24/11/2015 19:44

552 5.3.4 Error: message file too big

quindi il nas non invia la mail perche troppo pesante (ho fatto la prova inviando da un account Gmail è l'ìnvio va a buon fine...) ,
ho guardato bene nell'interfaccia grafica è non mi sembra che ci sia la possibilità di settare la dimensione massima dell'allegato .
Qualcuno potrebbe aiutarmi ? Magari impostando qualche parametro da SSH nel nas .
Grazie
  • GTW: Tplink wd-8970 ISP: [ADSL] Telecom (D7000/512/0) IP:[Static]
  • NAS: DS214se [Ver](DSM 5.2-5644 Update 1) Ram 256 ; R1( wd 1 Tb) ; LAN
  • CLI: Desktop win7 pro
Rispondi

Torna a “Mail Server, Mail Station & Cal/CardDAV”