DS 412+ problemi dopo aggiornamento

DS212j, DS212, DS212+, DS412+, DS712+, DS1512+, DS1812+, DS3612xs, RS212, RS812, RS812(RP)+, RS2212(RP)+, RS3412(RP)xs, RS3612xs
Rispondi
Frommel
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 19:19

DS 412+ problemi dopo aggiornamento

Messaggio da Frommel »

Salve, dopo qualche annetto ho aggiornato il NAS all'ultima versione, purtroppo dopo il riavvio non si accende più il NAS

led Status spento
led accensione lampeggia velocemente blu
led dischi arancioni

le ventole partono, i dischi mi sembrano fermi

ho provato a scollegare tutto (cavi di rete e anche i dischi) ma non cambia niente

cosa potrebbe essere
Avatar utente
viktorio70
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:40

Re: DS 412+ problemi dopo aggiornamento

Messaggio da viktorio70 »

Stiamo parlando del DSM 6.2.4-25556 Update 7 ?
Hai già consultato la pagina di aiuto https://kb.synology.com/it-it/DSM/tutor ... anchor_id7 Synology ?
UPS Shanqiu
Fritz.Box - 7590
UPS Elit 500
OS: MacOS (Sonoma 14.4)
DS923+ DSM 7.2.1-69057 Update 5 (Raid SHR) - Ram 32 Gb | Cache (r): SSD M.2 NVme PCIe Gen4 Crucial P5 Plus 500Gbx2
UPS Vultech 1000VA Pure Line Interactive
OS: Windows 11 - Proxmox v.8.2: Debian 12.5
DS220+ DSM 7.2.1-69057 Update 5 (Raid-1) - Ram 10 Gb | DS112J DSM 6.2.4-25556 Update 7
TrueNAS-13.0-U6.1 - HD 4x8TB Raid-Z - Ram 32 Gb
Frommel
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 19:19

Re: DS 412+ problemi dopo aggiornamento

Messaggio da Frommel »

esatto
la 6.2.4-25556-7

Avevo visto altre tabelle, dove c'era scritto solo di staccare le periferiche e riaccendere, ora leggo la pagina lincata
Per ora grazie, speriamo si riesca a risolvere
Frommel
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 19:19

Re: DS 412+ problemi dopo aggiornamento

Messaggio da Frommel »

Le indicazioni date dalle varie procedure sono completamente inutili .. dicono solo stacca e accendi, se non funziona stacca e accendi.

Visto che non parte ... e l'hardware dovrebbe essere integro (si è bloccato al reboot dell'aggiornamento) il problema dovrebbe essere a livello di firmware

Avrei pensato a questo punto a 2 alternative
1. reset del software sperando che non sia danneggiato irreparabilmente
2. Acquistare un NAS identico e montare i miei dischi all'interno del secondo NAS

Il mio dubbio è sapere se riesco poi ad accedere ai dati sui dischi (configurati in RAID 5) che se non ricordo male sono scritte direttamente nei dischi
Nel primo caso resettando tutto il sistema e nel secondo caso se bisogna fare qualcosa prima (forse anche li un reset e recupero dei parametri in fase di boot
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11414
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: DS 412+ problemi dopo aggiornamento

Messaggio da burghy86 »

con la migrazione su nuovo nas sicuro i dati li recuperi se li rimetti nello stesso ordine. ma prima di tutto non hai un backup?

se hai un disco usabile di prova togli tutti i dischi e metti quello è prova a farlo partire
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Frommel
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 19:19

Re: DS 412+ problemi dopo aggiornamento

Messaggio da Frommel »

No .. anzi .. volevo proprio aggiornare prima di sostituire i dischi con dei nuovi e più capienti.
Poi ho un QNAP che usavo tempo fa ... e quello volevo riattivarlo per i BK

Il NAS proprio non parte nè con dischi vecchi .. nè senza dischi

Trovato un NAS uguale d'occasione ... vedrò in un secondo momento se è fattibile ripristinare il mio.

Intanto sono sempre in attesa di una risposta al ticket ... ricordavo assistenza decisamente migliore .. soprattutto dal produttore leader nel settore
Meno male ci siete voi !!

Accidenti .. provato a fare un reset della macchina .. ma non sembrerebbe funzionare ...
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11414
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: DS 412+ problemi dopo aggiornamento

Messaggio da burghy86 »

senza dischi il nas non parte. e come potrebbe?
nom hai un vecchio disco sata da provare?

perché dovrebbero darti assistenza celere per un nas di 12 anni fa non più supportato?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Frommel
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 19:19

Re: DS 412+ problemi dopo aggiornamento

Messaggio da Frommel »

Con e senza dischi non cambia
Come parte power LED lampeggia e dischi su arancione
schiacciando tasto reset non succede nulla.

Assistenza ha risposto .. dandomi solo procedura di reset ed eventuale migrazione su nas più recenti

perchè rispondere a un cliente con problema a un apparecchio vecchio? nel mio piccolo avrò installato una ventina di NAS a clienti e quasi tutti synology.
mai avuto un problema e sempre consigliato questa marca.
In futuro comprerò e consiglierò sicuramente ancora dei NAS, questa disavventura non influirà più di quel tanto sulla stima che ho di questi apparecchi
Rispondi

Torna a “Synology serie X12”