Espansione DX213, vecchio NAS o nuovo NAS 4 Bay?

Come sostituire il modello di NAS preservando i dati
Rispondi
Firefox®
Utente
Utente

Espansione DX213, vecchio NAS o nuovo NAS 4 Bay?

Messaggio da Firefox® »

Ciao a tutti.
Ho bisogno di un paio di consigli dagli esperti.

Posseggo una Synology Diskstation DS214 Play con due WD Red da 4TB WD40EFRX in configurazione SHR.
Uso la Diskstation come storage per foto e backup e come server multimediale in ambito domestico.
Ora necessito di maggiore spazio ma sulla DS214 Play non si possono montare dischi oltre i 4TB.

Soluzione 1:
Potrei acquistare una unità di espansione DX213 usata e montarci uno o due dischi come ad esempio due WD Red Pro WD4003FFBX (compatibilà verificata) che hanno un prezzo abbordabile. Dal manuale della DX213 ho però appreso che con alcune Diskstation, fra le quali appunto la DS214Play, non è possibile usare i dischi dell'espansione per espandere il Volume esistente sulla Diskstation ma si deve creare un secondo Volume.
In pratica due RAID1 con conseguente doppio spreco di spazio.
Ne vale la pena?
Se si, 150€ per una DX213 usata ma in buone condizioni vi sembra un prezzo ragionevole?

Soluzione 2:
Per continuare ad usare i 2 dischi attuali, potrei prendere una DS414 usata e poi dopo aggiungere un terzo disco, ma dovrei acquistare un disco identico ai miei che ora costa il doppio di quanto li avevo pagati io nel 2018. Questo perchè i nuovi WD Red (di tipo SMR WDxxEFAX) che Western Digital definisce "Hard Disk per NAS", hanno reso costosi e introvabili i vecchi WD40EFRX. Ho letto in giro che i dischi SMR non sono proprio il top in pool con altri dischi, ancor più se questi sono tradizionali dischi CMR.

Questo ragionamento vale anche nel caso di un NAS per uso domestico dove l'accesso ai dischi avviene prevalentemente in lettura e i dischi SMR possono avere il tempo necessario per riordinare in background le tracce dopo le scritture, oppure li evitereste proprio in un NAS?
Anche in questo caso, ha senso dal punto di vista delle prestazioni, spendere per un hardware tutto sommato obsoleto, considerando che la DS414 non è compatibile con i dischi più recenti per eventuali future espansioni?

Soluzione 3:
Mi rendo conto che la soluzione migliore sia quella di acquistare una nuova DS423 o meglio DS423+ magari insieme a 3 Synology HAT3310-8T e una volta eseguita la migrazione dei dati vendere la DS214 Play e i relativi dischi. Ma anche recuperando qualcosa dalla vendita del vecchio hardware la spesa resta comunque importante.

Per dilazionare la spesa nel tempo avevo pensato di prendere in un primo momento solo la DS423+ e montarci i miei attuali dischi.
Purtroppo i WD Red WD40EFRX non compaiono nella sua lista di compatibilità delle DS423/DS423+ ove sono presenti solo i Red Pro.
Si tratta solo di una questione di prestazioni? Pur accettando il compromesso di prestazioni più basse, pensate possa comunque spostare i dischi dal vecchio al nuovo NAS e usarli per un certo tempo regolarmente senza problemi o vi è il rischio di perdita di dati importanti?
Il terzo/quarto disco aggiuntivo è meglio che sia identico a quelli già esistenti?
Perchè in questo caso sarei di nuovo nella situazione della DS414 di cui sopra.

Infine, cosa ne pensate dei Synology HAT3300/3310? Costano forse leggermente di più della media ma considerando la ovvia compatibilità con i NAS Synology e la possibilità di aggiornamenti firmware via DSM, sarebbero da preferire?

Scusate la lungaggine, ho molte idee e pure molto confuse :lol:
Grazie per i consigli.
  • PC LianLi O11 AirMini, Asus B760M Plus WiFi, Intel Core i5-14600K, 2x16GB G.Skill Trident Z5 RGB 6000MHz, Samsung EVO 970 500GB, Samsung 990 Pro 1TB, Western Digital Red 2TB, nVidia RTX3060TI FE, PSU NZXT C750, Lian Li Galahad II LCD 280, 7x LianLi SL-Inf 120, 4x SL-Inf 140, Monitor HP Z24n G2, Casse Tannoy Cherry.
  • Network Synology RT2600ac, Synology DS923+ 3x WD40EFRX SHR, Switch 5 porte TP-Link SG105, Switch 5 porte DLink DGS1005D.
  • UPS Tecnoware ExaPlus 1500.
  • Portable Microsoft Surface GO W11, Notebook vintage HP NX7400 CPU upgrade Intel Core Duo T7600 + SDD AData 500GB + WD Scorpio Blue 250 GB, Smatphone OnePlus 9 Pro.

burghy86
Moderatore
Moderatore

Re: Espansione DX213, vecchio NAS o nuovo NAS 4 Bay?

Messaggio da burghy86 »

il 14 play legge senza problemi disco anche da 12tb. il limite era all'uscita nel 2014.

nei nuovi synology mette le compatibilità ai suoi per marketing ma i 23 e i 24 leggono senza problemi i wd red e i wdredplis che qualsivoglia marca

gli hat 3310 vanno alla grande

se opti per sostituire i dischi alla 14 crea un nuovo volume e sposta i dati dal vecchio degradato così non hai il limite dei 16tb più avanti
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Firefox®
Utente
Utente

Re: Espansione DX213, vecchio NAS o nuovo NAS 4 Bay?

Messaggio da Firefox® »

Wow che bella notizia! :)
Quindi posso montare nella 214 due dischi nuovi da 6 o da 8TB!
Certo che con due soli dischi lo spreco è notevole rispetto ad un RAID5 ma pazienza, almeno posso evitare per ora di cambiare Diskstation.

Nella guida di Storage Manager mi sono letto la procedura di sostituzione dei dischi:

Per sostituire un'unità (quando non sono presenti unità inutilizzate o slot vuoti)

Sarebbe meglio fare un backup prima, dovrei farcela con due dischi da 500GB, uno da 1TB e uno da 2TB.
La cosa migliore è quella di collegarli a turno alla porta USB o eSata del NAS e copiarci dentro le cartelle dell'attuale Volume, penso.

Vediamo se ho capito i passaggi da fare, sono operazioni che non ho mai fatto e vorrei evitare di far fesserie nonostante il backup.

Da Storage Manager:
  • Azione > Disattiva unità
  • Rimuovo uno dei due dischi da 4TB
  • inserisco uno dei due dischi nuovi a caldo e invece di scegliere "Ripara" come dice la guida, scelgo di creare un nuovo volume sul nuovo disco
  • ci copio i dati dal vecchio Volume SHR "Degradato". Mi permette di farlo? Cioè non è obbligatorio eseguire la riparazione?
  • Una volta creato il volume semplice sul nuovo disco di dimensioni maggiori e copiati i dati dal vecchio Volume posso sostituire anche il secondo disco, aggiungerlo allo Storage Pool e poi creare il nuovo Volume SHR con i due dischi nuovi?
Spero di aver capito in modo corretto.

Non avevo dubbi che gli HAT3310 andassero bene, e visto che prima o poi vorrei prendere un 4 Bay, pensavo di fare l'investimento adesso per poi ritrovarmeli già pronti a patto ovviamente che siano compatibili con la 214 Play.

Grazie 1000 per le dritte.
  • PC LianLi O11 AirMini, Asus B760M Plus WiFi, Intel Core i5-14600K, 2x16GB G.Skill Trident Z5 RGB 6000MHz, Samsung EVO 970 500GB, Samsung 990 Pro 1TB, Western Digital Red 2TB, nVidia RTX3060TI FE, PSU NZXT C750, Lian Li Galahad II LCD 280, 7x LianLi SL-Inf 120, 4x SL-Inf 140, Monitor HP Z24n G2, Casse Tannoy Cherry.
  • Network Synology RT2600ac, Synology DS923+ 3x WD40EFRX SHR, Switch 5 porte TP-Link SG105, Switch 5 porte DLink DGS1005D.
  • UPS Tecnoware ExaPlus 1500.
  • Portable Microsoft Surface GO W11, Notebook vintage HP NX7400 CPU upgrade Intel Core Duo T7600 + SDD AData 500GB + WD Scorpio Blue 250 GB, Smatphone OnePlus 9 Pro.

Rispondi

Torna a “Sostituzione NAS”