Video Station sostituisce Plex?

Usare il NAS per gestire le librerie dei contenuti video, la Video Station
Rispondi
xmestessox
Utente
Utente

Video Station sostituisce Plex?

Messaggio da xmestessox »

Ciao a tutti! Ho bisogno di capire una cosa prima di acquistare un NAS Synology (con quello che costa!) perché mi serve principalmente come server multimediale.

Volevo sapere se l'applicazione integrata nel Synology "Video Station" consente di fare le stesse cose di Plex?
Perché se "Video Station" è in grado di fare tutto quello che fa Plex o altre app simili di terze parti sarebbe magnifico perchè appunto vorrei liberarmi di Plex.

Ad esempio: posso creare librerie? Guardare i video su tv, android, pc, anche da remoto? E magari condividere librerie a utenti specifici, o anche solo condividere un video ad altri? Insomma tutto quello che fa plex o quasi? Perchè vorrei liberarmi di plex e tutte le altre app simili di terze parti.

Grazie a tante!
burghy86
Moderatore
Moderatore

Re: Video Station sostituisce Plex?

Messaggio da burghy86 »

mediamente si. ma se prendi un 224+ puoi installare anche plex se sei abituato con lui
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
xmestessox
Utente
Utente

burghy86 ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 17:43 mediamente si. ma se prendi un 224+ puoi installare anche plex se sei abituato con lui
Ho un Budget limitato.
E comunque mi vorrei liberare di Plex :mrgreen:
viktorio70
Utente
Utente

Messaggio da viktorio70 »

Personalmente sulla mia unità è presente sia Jellyfin che Plex e girano contemporaneamente, anche se sto preparando le valigie per fine anno per Plex. E' stata quest'ultima piattaforma, che a causa di alcune sue ultime scelte, che non sto quì a disquisire, mi hanno portato a valutare un'altra valida alternativa, Jellyfin, più in linea alle mie esigenze.
UPS Shanqiu - Fritz.Box - 7590
UPS Elit 500 - OS: MacOS (Sonoma 14.6.1)
DS923+ DSM 7.2.1-69057 Update 5 (Raid SHR) - Ram 32 Gb | Cache (r): M.2 NVme 500Gbx2
DS220+ DSM 7.2.2-72803 (JBOD) - Ram 10 Gb |
UPS Vultech 1000VA Pure Line Interactive - Os: Proxmox v.8.2.4 --> Win 11 - Debian 12.5
DS112J DSM 6.2.4-25556 Update 7
TrueNAS-13.0-U6.1 - HD 4x8TB Raid-Z - Ram 32 Gb
xmestessox
Utente
Utente

viktorio70 ha scritto: lunedì 12 agosto 2024, 18:23 Personalmente sulla mia unità è presente sia Jellyfin che Plex e girano contemporaneamente, anche se sto preparando le valigie per fine anno per Plex. E' stata quest'ultima piattaforma, che a causa di alcune sue ultime scelte, che non sto quì a disquisire, mi hanno portato a valutare un'altra valida alternativa, Jellyfin, più in linea alle mie esigenze.
Plex è ormai troppo commerciale, commerciale fino all'osso direi. Jellyfin fa lo stesso di plex anche molto meglio ed è gratis.
Però se video station fa lo stesso lo preferirei essendo un software nativo, ma è più un mio gusto personale.
viktorio70
Utente
Utente

Messaggio da viktorio70 »

Per completezza del post:
Risposta del supporto:

Gentili signore e signori,

Grazie per aver contattato il supporto Synology. Apprezziamo molto la vostra pazienza.

Comprendiamo la sua richiesta. Sfortunatamente, Video Station non è disponibile su DSM 7.2.2. Originariamente progettato più di 13 anni fa per organizzare i file multimediali acquistati e trasmetterli localmente. Con l'avvento dello streaming video online, questo metodo è diventato meno comune. Grazie per la vostra comprensione.
Per maggiori dettagli, si prega di leggere il nostro annuncio: https://www.synology.com/en-global/prod ... ec-support
UPS Shanqiu - Fritz.Box - 7590
UPS Elit 500 - OS: MacOS (Sonoma 14.6.1)
DS923+ DSM 7.2.1-69057 Update 5 (Raid SHR) - Ram 32 Gb | Cache (r): M.2 NVme 500Gbx2
DS220+ DSM 7.2.2-72803 (JBOD) - Ram 10 Gb |
UPS Vultech 1000VA Pure Line Interactive - Os: Proxmox v.8.2.4 --> Win 11 - Debian 12.5
DS112J DSM 6.2.4-25556 Update 7
TrueNAS-13.0-U6.1 - HD 4x8TB Raid-Z - Ram 32 Gb
xmestessox
Utente
Utente

viktorio70 ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 17:40 Per completezza del post:
Risposta del supporto:

Gentili signore e signori,

Grazie per aver contattato il supporto Synology. Apprezziamo molto la vostra pazienza.

Comprendiamo la sua richiesta. Sfortunatamente, Video Station non è disponibile su DSM 7.2.2. Originariamente progettato più di 13 anni fa per organizzare i file multimediali acquistati e trasmetterli localmente. Con l'avvento dello streaming video online, questo metodo è diventato meno comune. Grazie per la vostra comprensione.
Per maggiori dettagli, si prega di leggere il nostro annuncio: https://www.synology.com/en-global/prod ... ec-support
Mi sono accorto che Video Station non effettua la transcodifica per tutti i video, infatti mi è capitato sul televisore che aprendo un video invece di essere riprodotto su ds video si è aperto VLC.
Mi sa che col tempo lo abbandoneranno definitivamente Video Station ma è un controsenso perché di solito chi acquista un NAS lo fa soprattutto per archiviare i video.
Mi sa che dovremo scegliere tra Plex o Jellyfin perchè ormai Video Station sta diventando troppo basico ma è davvero un peccato perchè video station è l'unico con cui è possibile condividere video con uno streaming immediato senza registrazioni a nessun account.

P.S.
Ho installato il DSM 7.2.2 e addio al Video Station oltre anche ad altre cosucce...eh si sembra proprio che vogliono ridurre all'osso la memoria del NAS, ma secondo me non è la soluzione questa di ridurre i servizi che possono essere più utili in un nas. Comunque pazienza userò Jeffilyn o Plex, ho preferito aggiornare perchè penso sia sempre meglio per la sicurezza piuttosto che rimanere con le vecchie versioni.
Rispondi

Torna a “Video Station”