INFO Configurazione e Velocità trasferimento dati

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
NickyG_81
Utente
Utente

INFO Configurazione e Velocità trasferimento dati

Messaggio da NickyG_81 »

Sono nuovo e premetto che non ho ancora nessun NAS, che spero a breve di prendere, intanto chiedo un po di informazioni tecniche anche per comprendere meglio l'acquisto e il come configurarlo.

La mia idea Iniziale è quella di prendere un NAS Synology DS224+ con 2 dischi da 16+16TB.
Non ho esigenze di Ufficio, ma ufficio "casalingo", quindi il Nas mi servirebbe come Archiviazione e Backup dei dati che son diventati sempre tanti a tenerli sul pc o HD Esterno (senza mirror), quindi se si rompe l'hd esterno son 3tb buttati...

Prettamente la comunicazione con il NAS avverrebbe nell'uso base fra il mio PC e il NAS. (Eventualmente potrebbero connettersi anche altri dispositivi sporadici o fissi ma ora non ho questa necessità).

Mi sono informato sulla velocità di trasferimento dati
1 Gigabit: 125 MB/s
2,5 Gigabit: 312,5 MB/s
5 Gigabit: 625 MB/s
USB 3.1: 625 MB/s
HD MECCANICO SATA 3: 600 MB/s

Quindi se mi connetto tramite LAN 1gb del PC/NAS otterrei un trasferimento lento dei dati paragonato alla velocità massima raggiungibile dell'HD (600MB/s max ipotetici).
Dovrei avere almeno una scheda di rete PC<-->NAS da 5GBPS (quindi dovrei aggiungerla al NAS tramite un adattatore USB/LAN 5.0gbps che attualmente costicchiano un po'... a differenza di quelli da 2,5 più abbordabili).

Quindi mi chiedevo / vi chiedo:

E se connettessi alla rete LAN/Internet il NAS tramite LAN 1gb per l'accesso esterno da dispositivi in casa (CELL, NOTEBOOK, SMART TV ecc), ed al mio PC di Lavoro mi connettessi al NAS tramite un cavo USB 3.1 che come velocità dovrebbe essere "ipoteticamente" leggermente superiore al disco meccanico SATA3 (600mb/s) e al pari di una rete lan da 5gb per trasferire dati PC<-->NAS ad una velocità maggiore possibile ???

Quindi poi vedrei il NAS sia come unita' esterna USB che come IP di rete in Esplora Risorse di Windows?
burghy86
Moderatore
Moderatore

Re: INFO Configurazione e Velocità trasferimento dati

Messaggio da burghy86 »

il nas non lo puoi collegare via usb. non so per cosa vorresti usare il nas ma se usi montaggio video ti consiglierei ssd e un nas come il 723 con adattatore 10gb

per tutto il resto la velocità 1gb è più che sufficiente per lettura documenti musica foto e video

naturalmente per avere un 10gb pc nas. sia il nas che il pc e anche lo switch router devono supportare tale velocità.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
NickyG_81
Utente
Utente

Re: INFO Configurazione e Velocità trasferimento dati

Messaggio da NickyG_81 »

burghy86 ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 23:39 il nas non lo puoi collegare via usb. non so per cosa vorresti usare il nas ma se usi montaggio video ti consiglierei ssd e un nas come il 723 con adattatore 10gb

per tutto il resto la velocità 1gb è più che sufficiente per lettura documenti musica foto e video

naturalmente per avere un 10gb pc nas. sia il nas che il pc e anche lo switch router devono supportare tale velocità.

Quindi nella pratica le 2/3 porte usb che troviamo sui nas a cosa servono nella pratica? Per aggiungere un dispositivo ethernet/usb per espandere la lan tipo a 2.5gbps, per connettere un Hd per passare i dati HD->Nas?
Ma non funzionerebbe come HD esterno connesso diretto al PC!

MI CHIEDEVO ANCHE: se alle 2 porte usb connettessi 2 hd usb esterni aggiuntivi, potrei espandere il nas a 2 hd in un nas 2+2 ?
Che ne so esempio uso i 2hd interni in mirror per backup dati, e i 2 hd esterni in mirror per il backup delle telecamere sempre gestite da nas? Oppure quale puo essere l'uso?

AMMETTIAMO acquistassi un ds723+ con lan 10gb, ma nn avessi un router da 10gb, ma il mio pc ha una scheda di rete da 10gb ed una da 1gb, potrei connettere in connessione diretta nas e pc alle porte da 10gb diretto?
Il pc connesso a internet tramite la lan 1gb e il nas anche ad internet con lan 1gb?
Quindi avrei connessione a internet e trasferimento veloce fra nas e pc? (Anche se con hd meccanici 5gbps è sufficiente) .

Con il 723+ posso mettere 2hd e 2 m2 che possono funzionare in modo indipendente? Quindi 2hd in raid1 e i 2 m2 in raid 1 (oppure i 2 m2 come dischi singoli che fanno il backup sul raid dei dischi meccanici?)

Tecnicamente per sfruttare il massimo trasferimento dati serve lan 5/10gbps e HD m2. Solo che gli m2 son limitati in terabyte, x costi e sicurezza lettura/scrittura son piu affidabili i dischi meccanici giusto? Quindi gli m2 sono buoni solo x la velocità ma non per avere un backup raid1, servono solo per la lettura scrittura momentanea dsi file es. Per video da editare. ?
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”