Buongiorno a tutti,
attualmente ho un DS214SE con due dischi WD RED da 3TB ciascuno in RAID 1. Il DSM e' aggiornato alla 7.0 ultima versione.
Ho appena acquistato un DS918+ e due dischi da 8TB WD RED Plus. E' mia intenzione configurarli iN SHR per futura espansione con altri due dischi
Volevo sapere quale e' la procedura migliore per passare l'immagine e i dati dell'intero DS214se al nuovo DS918+ ?
L'hyperbackup sul DS214se non mi propone alcuna opzione di backup intero sistema e vorrei evitare di dover riconfigurare il nuovo sistema a mano dopo dieci anni di ottimo lavoro. Avete qualche idea o qualcuno ci e' già passato?
L'idea finale e' mantenere il DS214se come NAS di backup/archivio e il nuovo DS918+ di produzione.
Grazie
migrazione DS214se a DS918+
Re: migrazione DS214se a DS918+
Ho fatto qualche ricerca e parlato con l'assistenza synologi.
Secondo loro Se ho capito bene non mi e' possibile:
1. Usare migration assistant in quanto incompatibile con il DS214se
2. Usare Hyper backup -> Intero sistema perche' non compatibile sul DS214se (possibile solo dati e applicazioni)
A questo punto mi sembra di capire che l'unica strada che mi rimane e' fare questi passi:
1. Installare il nuovo NAS DS918+ e creare uno stgpool e un volume identico (nei nomi) a quello del DS214se con i due dischi da 8TB in SHR
2. Dare al NAS DS918+ un IP diverso dal DS214se ed anche un quickconnect (probabilmente non necessario in questa fase) diverso da quello del DS214se
3. Fare il backup con Hyperbackup dei dati e applicazioni dal DS214se su un disco esterno o remotamente sul nuovo NAS DS918+
4. Ripristinare i dati su NAS DS918+ con Hyperbackup
5. Sul NAS DS214se esportare (su disco esterno) la configurazione .dss su un file come indicato e shutdown del NAS stesso.
6. Sul NAS DS918+ importare la configurazione dal file del DS214se
7. Al termine di questa procedura i due NAS a livello di configurazione e dati risulteranno identici (utenti, gruppi, permessi, shares, dati) compreso IP e quickconnect (importati dal file .dss)
NB: il punto 3. a questo punto puo' essere sostituito con una copia brutale dei dati (non ho molte applicazionic he girano e posso installarle mano a mano) ma se posso evitare questo passo e' meglio
La procedura vi risulta corretta? O devo anticipare o posticipare qualche passo?
Grazie
Secondo loro Se ho capito bene non mi e' possibile:
1. Usare migration assistant in quanto incompatibile con il DS214se
2. Usare Hyper backup -> Intero sistema perche' non compatibile sul DS214se (possibile solo dati e applicazioni)
A questo punto mi sembra di capire che l'unica strada che mi rimane e' fare questi passi:
1. Installare il nuovo NAS DS918+ e creare uno stgpool e un volume identico (nei nomi) a quello del DS214se con i due dischi da 8TB in SHR
2. Dare al NAS DS918+ un IP diverso dal DS214se ed anche un quickconnect (probabilmente non necessario in questa fase) diverso da quello del DS214se
3. Fare il backup con Hyperbackup dei dati e applicazioni dal DS214se su un disco esterno o remotamente sul nuovo NAS DS918+
4. Ripristinare i dati su NAS DS918+ con Hyperbackup
5. Sul NAS DS214se esportare (su disco esterno) la configurazione .dss su un file come indicato e shutdown del NAS stesso.
6. Sul NAS DS918+ importare la configurazione dal file del DS214se
7. Al termine di questa procedura i due NAS a livello di configurazione e dati risulteranno identici (utenti, gruppi, permessi, shares, dati) compreso IP e quickconnect (importati dal file .dss)
NB: il punto 3. a questo punto puo' essere sostituito con una copia brutale dei dati (non ho molte applicazionic he girano e posso installarle mano a mano) ma se posso evitare questo passo e' meglio
La procedura vi risulta corretta? O devo anticipare o posticipare qualche passo?
Grazie