Buongiorno a tutti,
ho acquistato un DS112+ che userò principalmente per back-up di due Mac ( OSX 10.6.8 e OSX 10.8.3) più un PC Windows7 32 bit.
I file saranno copiati con un programma tipo Intego Backup Express e saranno documenti MS-Office, archivi Lightroom, foto JPEG e RAW-NEF, file Photoshop PSD, brani musicali MP3, FLAC e AIFF, qualche progetto iMovie e Garageband nonché qualche file AVi e MKV.
Per semplificare il tutto pensavo di usare solo share SMB, la domanda è la seguente : così facendo perdo delle funzionalità lato Mac o meno ?
Volendo in seguito usare funzioni tipo iTunes server l'accesso AFP è obbligatorio ?
Grazie per i vostri suggerimenti.
Accesso solo via SMB da Mac : controindicazioni ?
- UPS: CyberPower DL650 ELCD
- GTW: Fastweb TG1100 FTTH (100Mbps/50Mbps)
- SWC: Apple AirPort Extreme, Devolo Net Exdender, 1x 5 porte 1Gbit Switch, 1x 5 porte 100Mbit Switch
- NAS: DS416Play DSM[6.x]; 1GB RAM; 4x 3GB WD RED RAID 5; 2x Gbit LAN
- CLI: MacBook Air Early 2012, iMac 21" Mid 2011, Lenovo T430 Win 10, HP Pavillon X2 Win 10
- ALTRO:iPhone6, iPad New Retina, iPad Air 2, iPhone 7, LG G3 Android 6.0, iPod Touch,
- Panasonic VIERA LED TV 3D, Samsung BR/DVD, MySKY HD, MacMini Mid 2010 Media Center
- Backup Disk: eSATA WD RED 3GB
- EXP: E[6)] - NET[5] PC:W[6],M[9],L[5]
Sinceramente non credo che time machine funzioni via smb, ma non ne sono certo. Itunes invece credo che non abbia grossi problemi.
Ma non vedo la necessità di tenere disattivata afp....perché?
Che fastidio ti da?
L'utilizzo di afp con i mac è sicuramente una miglioria e in alcuni casi anche necessaria
Ma non vedo la necessità di tenere disattivata afp....perché?
Che fastidio ti da?
L'utilizzo di afp con i mac è sicuramente una miglioria e in alcuni casi anche necessaria
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
Grazie,
Io non uso Time Machine sul Nas e neppure iTunes. Come ho scritto nel post copio solo i file da Mac / PC su Nas e li recupererò solo in caso di perdita dei dati in locale.
Ho letto sul forum di problemi di permessi modificati usando AFP, da qui l' idea di usare solo SMB.
Io non uso Time Machine sul Nas e neppure iTunes. Come ho scritto nel post copio solo i file da Mac / PC su Nas e li recupererò solo in caso di perdita dei dati in locale.
Ho letto sul forum di problemi di permessi modificati usando AFP, da qui l' idea di usare solo SMB.
- SWC: Apple AirPort Extreme, Devolo Net Exdender, 1x 5 porte 1Gbit Switch, 1x 5 porte 100Mbit Switch
- CLI: MacBook Air Early 2012, iMac 21" Mid 2011, Lenovo T430 Win 10, HP Pavillon X2 Win 10
- ALTRO:iPhone6, iPad New Retina, iPad Air 2, iPhone 7, LG G3 Android 6.0, iPod Touch,
- Panasonic VIERA LED TV 3D, Samsung BR/DVD, MySKY HD, MacMini Mid 2010 Media Center
se non usi itunes e time machine allora penso che con smb non hai problemi....
Comunque io uso solo afp per accedere al nas da mac e non ho mai riscontrato alcun problema, anzi mi sembra molto meglio che con smb
Comunque io uso solo afp per accedere al nas da mac e non ho mai riscontrato alcun problema, anzi mi sembra molto meglio che con smb
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
Grazie ancora. Penso di fare un po' di prove con AFP, SMB e anche NFS prima di passare " in produzione ".
Sono un po' preoccupato relativamente alle segnalazioni di errori vari ( permessi cambiati, cartelle nascoste, file spariti. ,,,,) segnalati.
Visto il mio utilizzo scoprirei questi problemi solo in fase di "restore" e allora sarebbe troppo tardi per rimediare ....
Sono un po' preoccupato relativamente alle segnalazioni di errori vari ( permessi cambiati, cartelle nascoste, file spariti. ,,,,) segnalati.
Visto il mio utilizzo scoprirei questi problemi solo in fase di "restore" e allora sarebbe troppo tardi per rimediare ....
Re: Accesso solo via SMB da Mac : controindicazioni ?
Io ho sempre usato smb e non mi ha mai dato problemi
Re: Accesso solo via SMB da Mac : controindicazioni ?
Dopo varie prove penso anch' io che SMB sia la soluzione migliore anche perché è l' unica che salvaguarda il back-up di files con nomi che contengono lettere accentate.