Pagina 1 di 1

backup su secondo disco

Inviato: sabato 23 gennaio 2016, 12:32
da fanta
Ciao a tutti. Ho appena acquistato un DS215j. Vorrei utilizzarlo tenendo i miei dati sul primo disco interno, e impostando un backup automatico sul secondo disco interno. Preferirei un backup vero e proprio, non un RAID. Ho dato un'occhiata alle guide ma è veramente troppo materiale, purtroppo non ho il tempo per leggermi tutto. Volevo chiedere se era possibile usarlo nel modo che dicevo, e se si, come si imposta il NAS per fare questo e per fare i backup automatici. Grazie a tutti.

Re: backup su secondo disco

Inviato: sabato 23 gennaio 2016, 16:20
da burghy86
Si bisogna creare due volumi

Re: backup su secondo disco

Inviato: sabato 23 gennaio 2016, 17:35
da fanta
Ciao, scusa, ma per uno inesperto come me le tue indicazioni non mi sono sufficienti a capire... c'è una guida rapida per decidere come usare i dischi e come gestirli, e come programmare i backup? grazie mille ciao
EDIT
Ho riguardato il manuale, ma una soluzione come quella che vorrei io non viene citata. Non vorrei due volumi creati nel gruppo di entrambi i dischi, vorrei due dischi proprio separati, dove il NAS lo fa solo il primo disco, e il secondo serve solo per i backup. Avendo io avviato per la prima volta il NAS già con sue due dischi e avendo installato il software, lui mi ha già creato di suo un unico volume in SHR. Come faccio a ripartire installando tutto su un solo HD interno e poi usare il secondo solo per i backup (sempre che si possa)? grazie

Re: backup su secondo disco

Inviato: lunedì 25 gennaio 2016, 16:47
da dMajo
Dal "Gestore Archiviazione" rimuovi il volume SHR. Perderai tutti i dati ma ti rimarrà l'installazione del DSM (sistema operativo) che si trova in volumi nascosti.

Poi cera due volumi semplici (sempre con lo stesso strumento) selezionando i due dischi. Si chiameranno volume1 e volume2.

Da pannello di controllo crea una condivisione es. "Backup" nel volume2

Poi da "Backup & Replica" crea una destinazione di backup nella condivisione appena creata sul volume2.
Infine crea il backup scegliendo i dati sul volume1 che vuoi backuppare nel volume2

Re: backup su secondo disco

Inviato: lunedì 21 ottobre 2024, 0:35
da Robyc
Ok per tutto ma ho un paio di domande sul backup sul secondo disco.
Esso avviene automaticamente o posso stabilire orari e cartelle ?
Quando avviene il backup, lui ovviamente riscrive i file cambiati o aggiunti senza riscrivere da capo tutto ?
Grazie per la risposta.

Re: backup su secondo disco

Inviato: lunedì 21 ottobre 2024, 13:07
da Enry71
Puoi stabilire, programmi, cartelle e orari, il backup è incrementale e puoi scegliere quante versioni devono rimanere registrate.
Ciao

Re: backup su secondo disco

Inviato: lunedì 21 ottobre 2024, 19:13
da Robyc
OK grazie per tutto, la notte mi ha consigliato: Raid di Synology sui due dischi e metto un HD esterno sulla usb del Nas per far di tanto in tanto un Backup, può essere corretto il mio ragionamento ?

Re: backup su secondo disco

Inviato: mercoledì 4 giugno 2025, 21:13
da diegops
Ciao, scusate l’intrusione. Sto cercando anch’io chiarimenti su tale modalità ma in particolare sto cercando di capire se posso permettermi di farlo su 2 hhd diversi, ovvero: un SSD primario (su cui installerei anche il S.O. - DSM) e un secondario HDD standard per NAS (su cui userei solo per backup).
Help

Re: backup su secondo disco

Inviato: giovedì 5 giugno 2025, 20:09
da burghy86
si si può. il so è sempre su tutti i dischi del nas

Re: backup su secondo disco

Inviato: domenica 29 giugno 2025, 12:06
da cicocri
Mi unisco a questa discussione considerato che ho una situazione simile.
Anche io utilizzo il mio ds218+ come backup, sul disco 1 ho tutti i miei dati documenti, condivisi sui vari pc, il secondo disco lo utilizzo come backup del primo, impostando hyper backup ad un orario fisso ogni giorno.
Ho preferito il backup al raid perchè se per sbaglio cancello un file, con l'incrementale posso recuperarlo, con il raid diventa più difficoltoso se non impossibile (correggetemi se sbaglio).
Premetto che all''inizio mi seguiva un amico molto più addentrato nei sistemi nas, io purtroppo sono, in questo campo, molto meno informato ma ho scelto di utilizzare il forum perché, avendo aperto alcuni forum e sapendo il fine di essi, il mio quesito resta qui scritto e a disposizione di tutti in futuro.

Ora veniamo al mio quesito:
- il mio disco dati principale da 10Tb è pieno al 80% mentre il secondo, sempre da 10Tb, di backup è al 99 con soli 75Gb disponibili :?
Ora, se possibile, vorrei togliere il disco 2 di backup da 10 Tb ed inserire un disco normale (non specifico per sistemi raid) da 16Tb e reimpostare nuovamente hyper backup.
Purtroppo non so come eseguire questa procedura o meglio, non so il procedimento, tolgo il disco a caldo? metto il nuovo e lo inizializzo? oppure devo spegnere il sistema, sostituire il disco e riaccendere? Nessun rischi di perdere i dati del disco 1?
Sperando di essere stato chiaro e scusandomi per le eventuali banalità, porgo un saluto a tutti.