Pagina 1 di 1

errori su hdd n.2

Inviato: lunedì 25 aprile 2016, 22:34
da gimmiboy
Salve a tutti
ho un nas 213j con 2 dischi da 3TB WD RED in RAID1, ancora in garanzia.
un po' di tempo fa si sono verificati degli errori sul disco n 2. 1 settore danneggiato e qualche reidentificazione dell'HDD
Il sistema dice che questi errori li ha recuperati, ha spostato i dati su altro settore. poi più nessun errore.
Dopo un'altro po, un paio di settimane, altri errori. uguali.
Il sistema mi da normale il funzionamento, e la salute degli HDD normale.

Che si fa in questi casi, si cambia HDD ?

si spegne il NAS, si leva HDD guasto, si mette uno nuovo, si riaccende, e si fa espandi volume se non sbaglio.

Oppure visto che sta in RAID si aspetta se eventualmente gli errori aumentano e se no tanto i dati sono protetti?

Ho idea che il disco sostituito in garanzia non arrivi nuovo ma rigenerato, quindi forse più vecchio del mio ma che al momento non da errori.

Grazie, Enrico

Re: errori su hdd n.2

Inviato: lunedì 2 maggio 2016, 8:51
da MauriFerrari
Anche io ho il tuo stesso problema con la differenza che non sono più in garanzia.
Sono partito da due settori danneggiati, adesso, cioè dopo due mesi, ne ho 4 e va bene ancora.
Finchè dura dura, tanto sono in RAID1 ed ho i backup.
Però se fossi nella tua situazione, essendo ancora in garanzia me lo farei sostituire!

Non credo che ti arrivi rigenerato..se sei in garanzia ti deve arrivare nuovo, come l'hai acquistato.

Re: errori su hdd n.2

Inviato: mercoledì 22 giugno 2016, 22:53
da lak
Ciao, anche io ho 2 settori danneggiati sul disco 1, monto 2 WD Red 4TB configurati in SHR.
Visto che gli hd hanno solo 6 mesi mi consigliate la sostituzione in garanzia?
Ed eventualmente qual'è la procedura corretta per la sostituzione senza perdere niente?
....vi chiedo gentilmente info perché ho già letto che qualcuno cliccando su rimuovi/smonta ha perso tutti i dati.

Grazie a tutti.

Re: errori su hdd n.2

Inviato: venerdì 12 agosto 2016, 19:45
da ennemme
Mi sono appena fatto sostituire un WD 6TB Red per gli stessi problemi di reidentificazione del secondo disco...