Salve a tutti, sono veramente nuovo rispetto alla materia.
Vorrei acquistare un NAS da utilizzare in ambiente domestico. Avrei bisogno di alcune informazioni di base.
. Opero in ambiente MAC-IOS . Sistemi operativi aggiornati.
. Ho una rete WiFi costituita da 2 Basi Airport Extreme collegate bra loro via cavo.
-Sono in procinto di farmi collegare la mia ADSL in fibra ottica.
- Possiedo 2 IMAC, 1 iPAD, 2 iPhone, un sistema di Home Theatre collegato ad un Apple TV.
Le mie esigenze minime sarebbero: Backup veloce in rete (possibilmente con Time Machine), centro di intrattenimento multimediale domestico, trasferimento file da remoto, accesso al NAS da remoto, facile usabilità di sistema (stile MAC).
Purtroppo non sopporto "la lentezza" (negli accessi, nei download, nei backup, ecc).
Sfogliando i prodotti synology mi ero soffermato su DS213air, suDS214+ (ovvero DS213+)oppure, al massimo su DS412+.
Ma mi sono fermato qui, perché non ho l'esperienza per fare delle scelte. Mi avevano consigliato di collegare il NAS ad una porta della mia Airport extreme (ultima serie, a torre) che mi funziona anche da server DHCP, ma i miei IMAC sono collegati via WiFi (rete 5Ghz), e non via Ethernet. Non so se questo possa rappresentare una strozzatura di sistema al fine della velocità.
Se c'è qualche anima buona che se la sente di inizializzarmi........ GRAZIE, GRAZIE
primi approcci per acquistare un NAS Synology
primi approcci per acquistare un NAS Synology
*UPS: APC RS 800
*GTW: [HAG(solo modem)Technicolor788 (v2.10.5.3.K) Router Airport Extreme]ISP: Fastweb [VDSL|Fibra] (80 Mbs) IP:[Public|Static]
*NAS: Modello DS214play DSM[5.2] Ram 1GB DDR3; 2 HDD WD (WD20EFRX-68EVZNO); SHR
*CLI: IMAC 27” Retina - OSX 10.11
*ALTRO:[SmartTV, IPAD air, iPhone 6 plus 128GB]
[*]EXP: E[7] - NET[4] PC:W[0],M[9],L[0]
*GTW: [HAG(solo modem)Technicolor788 (v2.10.5.3.K) Router Airport Extreme]ISP: Fastweb [VDSL|Fibra] (80 Mbs) IP:[Public|Static]
*NAS: Modello DS214play DSM[5.2] Ram 1GB DDR3; 2 HDD WD (WD20EFRX-68EVZNO); SHR
*CLI: IMAC 27” Retina - OSX 10.11
*ALTRO:[SmartTV, IPAD air, iPhone 6 plus 128GB]
[*]EXP: E[7] - NET[4] PC:W[0],M[9],L[0]
Re: primi approcci per acquistare un NAS Synology
OSX e iOS non hanno alcun problema di compatibilità con i prodotti synology.
Per la Apple TV non la uso, quindi non so aiutarti, ma a naso direi che puoi utilizzare PLEX, oppure convertire tutti i film in un formato leggibile dalla Apple TV, oppure fare un JB alla Apple TV e installarci XBMC....ti ripeto, questo a naso perché non ho mai usato una Apple TV
Per quanto attiene il trasferimento di file di grandi dimensioni, è ovvio che via WIFI riduci di moltissimo le prestazioni e che quindi almeno in quei frangenti devi collegarti via ethernet...se invece il tuo intento è quello di vedere i film via WIFI, la cosa varia molto a seconda della dimensione del film e della qualità del segnale...Io per esempio uso un macmini con installato XBMC come centro multimediale e ho dovuto collegarlo via cavo perché via WIFI alcuni film non andavano perché di dimensioni eccessive...
Per quanto riguarda invece la scelta del dispositivo, devo dire che sono tutti degli ottimi prodotti, solo eviterei l'air che ha una componentistica hardware un po' limitata...
Magari prova a guardarti anche il 713+...ma per una scelta mirata dovresti quantomeno dire che servizi ti interessano...a questo link hai comunque già un'idea di base di ciò che potresti usare http://www.synology.com/it-it/support/nas_selector
Per i collegamenti e la gestione da remoto nessun problema, ti consiglio per questo una VPN (se usi una VPN è assolutamente sconsigliabile l'air o quelli di serie "j") che facilita ulteriormente la gestione del nas da remoto e la rende molto più sicura.
Ovviamente la tua ADSL deve consentire l'accesso remoto alla tua LAN....quindi devi avere un ip pubblico statico oppure abbonarti ad un servizio DDNS ma devi sempre avere un ip pubblico.
Come semplicità di utilizzo, penso che non avrai problemi, synology è user frendly....puoi comunque farti un'idea del sistema dalla demo di synology http://www.synology.com/it-it/products/dsm_livedemo
Per la Apple TV non la uso, quindi non so aiutarti, ma a naso direi che puoi utilizzare PLEX, oppure convertire tutti i film in un formato leggibile dalla Apple TV, oppure fare un JB alla Apple TV e installarci XBMC....ti ripeto, questo a naso perché non ho mai usato una Apple TV
Per quanto attiene il trasferimento di file di grandi dimensioni, è ovvio che via WIFI riduci di moltissimo le prestazioni e che quindi almeno in quei frangenti devi collegarti via ethernet...se invece il tuo intento è quello di vedere i film via WIFI, la cosa varia molto a seconda della dimensione del film e della qualità del segnale...Io per esempio uso un macmini con installato XBMC come centro multimediale e ho dovuto collegarlo via cavo perché via WIFI alcuni film non andavano perché di dimensioni eccessive...
Per quanto riguarda invece la scelta del dispositivo, devo dire che sono tutti degli ottimi prodotti, solo eviterei l'air che ha una componentistica hardware un po' limitata...
Magari prova a guardarti anche il 713+...ma per una scelta mirata dovresti quantomeno dire che servizi ti interessano...a questo link hai comunque già un'idea di base di ciò che potresti usare http://www.synology.com/it-it/support/nas_selector
Per i collegamenti e la gestione da remoto nessun problema, ti consiglio per questo una VPN (se usi una VPN è assolutamente sconsigliabile l'air o quelli di serie "j") che facilita ulteriormente la gestione del nas da remoto e la rende molto più sicura.
Ovviamente la tua ADSL deve consentire l'accesso remoto alla tua LAN....quindi devi avere un ip pubblico statico oppure abbonarti ad un servizio DDNS ma devi sempre avere un ip pubblico.
Come semplicità di utilizzo, penso che non avrai problemi, synology è user frendly....puoi comunque farti un'idea del sistema dalla demo di synology http://www.synology.com/it-it/products/dsm_livedemo
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV