Connettere automaticamente unità di rete

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente Apple (Mac e dispositivi iOS: iPhone, iPad ...)
micbru
Utente
Utente

Messaggio da micbru »

avevamo in parte trattato questo argomento in un altro topic (yaf_postst271_Censimento-Apples-User.aspx), ma visto la rilevanza dell'argomento (imho) ho aperto un nuovo topic

prima avevo un pc e connettersi al NAS era semplicissimo (connetti unità di rete)
poi sono passato al MAC e ... non ho più saputo come fare!
ma dopo circa un anno di utilizzo, alla fine (grazie a google) ho trovato la soluzione al mio annoso problema di connettere automaticamente le diverse unità di rete, all'avvio di leopard :d/
ripeto: la procedura l'ho trovata in internet, non è farina del mio sacco!

lo strumento di supporto è: AUTOMATOR:

1) In automator selezionare i flussi del Finder

2) Sceglire "ottieni server specificati" (in blu sull'immagine sotto)

3) Cliccare sul "+" e scrivere (senza virgolette e tutto in minuscolo):
"afp://NOMEUTENTE:PASSWORD@INDIRIZZOIP/NOMEDELVOLUMEDAMONTARE"
oppure (secondo il modo che si preferisce
"smb://NOMEUTENTE:PASSWORD@INDIRIZZOIP/NOMEDELVOLUMEDAMONTARE"
io ho risolto scrivendo:
smb://MacMichele:[email protected]/michele
dove:
MacMichele = è il nome utente per il login al mio nas
pippopaperino = è la password
192.168.0.191 = è l' IP del mio NAS
michele = è il nome del volume

4) Cliccare di nuovo sul "+" e ripetere il punto 2) per montare più dischi

5) Aggiungere il flusso "Connetti al server" (in rosso sull'immagine sotto).

6) Salvare come applicazione (es. su scrivania), per esempio con il nome "ferrari.app"

successivamente, al riavvio, per montare i dischi:

A) o manualmente si clicca sull'applicazione salvata sulla scrivania (ferrari.app) così che con un click ti si montano tutti i volumi programmati.

B) oppure per far eseguire in automatico l'applicazione ad ogni login in leopard, basta aggiungere l'applicazione creata (ferrari.app) fra le applicazioni in esecuzione automatica all'avvio (mela > preferenze di sistema > Account > elementi login).

spero sia utile

ciao
Aiutami Obi-Wan Kenobi. Sei la mia unica speranza.
atafil
Utente
Utente

Messaggio da atafil »

grande...funziona...

non sai mica se c'è un modo per visualizzare automaticamente e sempre le unità di rete nella barra a sinistra nel finder?(invece di dover fare mel+t tutte le volte)dove ci sono i dispositivi...Grazie
Matrix - La proiezione mentale del tuo io digitale -

Synology 207+ with 250Gb HDD

iPhone 3G 8GbBlack

iPod Classic 80Gb

MacBook White
micbru
Utente
Utente

Messaggio da micbru »

grande...funziona...

non sai mica se c'è un modo per visualizzare automaticamente e sempre le unità di rete nella barra a sinistra nel finder?(invece di dover fare mel+t tutte le volte)dove ci sono i dispositivi...Grazie

ummm
io con l'applicazione di automator che ho creato, i dischi sulla barra a sinistra li carica automaticamente.
ma sinceramente non so bene il perchè, o meglio, non so quale azione io abbia fatto per fare questo automatismo.
probabilemnte con tutte le volte che ho fatto mela+T, alla fine ha capito cosa voglio e lo fa di sua iniziativa! :-s
Aiutami Obi-Wan Kenobi. Sei la mia unica speranza.
khris81
Utente
Utente

Messaggio da khris81 »

salve,
sono nuovo del mondo mac, purtroppo sto incontrando grosse difficoltà, dopo anni e anni di utilizzo di sistemi windows, ho scelto di fare ill salto, ma ammetto di essermi un pò pentito, trovo difficile fare quasi tutto su leopard, mi spiego:

possibile che non ci sia una soluzione veloce e affidabile per connettere delle unità di rete, esattamente come si fa con windows???
purtroppo no, occorre utilizzare automator che lo trovo scomodo e laborioso. ok mi sono detto proviamo, ho seguito la guida e sono riuscito a connettere le unità di rete, peccato che non appena il nas synology va in stand-by appare quel odioso messaggio che dice che il server si è sconnesso.
Altro problema, se sto guardando un film che risiede sul nas, quest'ultimo va in stand-by lo stesso!!! si avete capito bene, ma com'è possibile???

scusate lo sfogo, ma tutti mi dicevano vedrai che con leopard farai di tutto e di più in meno tempo. ma dove??? io ci metto il triplo del tempo che ci mettevo su windows per fare ogni cosa.

scusate non vuole essere flame o quant'altro è solo uno sfogo di uno che si è pentito di essere passato a mac.
khris81
Utente
Utente

Messaggio da khris81 »

3) Cliccare sul "+" e scrivere (senza virgolette e tutto in minuscolo):
"afp://NOMEUTENTE:PASSWORD@INDIRIZZOIP/NOMEDELVOLUMEDAMONTARE"
oppure (secondo il modo che si preferisce
"smb://NOMEUTENTE:PASSWORD@INDIRIZZOIP/NOMEDELVOLUMEDAMONTARE"
io ho risolto scrivendo:
smb://MacMichele:[email protected]/michele
dove:
MacMichele = è il nome utente per il login al mio nas
pippopaperino = è la password
192.168.0.191 = è l' IP del mio NAS
michele = è il nome del volume

e per uno che ha il carattere @ nella password??? mica tanto comoda come soluzione...
Parsipal
Utente
Utente

Messaggio da Parsipal »

Ecco a voi un modo più semplice per avere un log automatico alle unità:
MAC OSX
Una volta che vi siete collegati alla vostra unità in remoto...
Cliccate su:
- Preferenze di sitema
- Account
- Cliccare sul lucchetto in basso a sinistra per abilitare i cambiamenti
- Selezionate l'account desiderato
- Cliccare sy ELEMENTI LOGIN
- Trascinare l'icona dell'unità condivisa in questa finestra
- ricordarsi di chiudere di nuovo il lucchetto per bloccare i cambiamenti non autorizzati

Ciao
Parsipal
NAS: DS207. (128MB) | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS | FW: 3.1-1636 (since 2007)

NAS: DS209+(512MB) | HD: 2x WD10EACS 1TB RAID-1 | FW: 4.2-3202 (since 2009)

UPS: APC 800 Back-ups RS
lona79
Utente
Utente

Messaggio da lona79 »

Ecco a voi un modo più semplice per avere un log automatico alle unità:
MAC OSX
Una volta che vi siete collegati alla vostra unità in remoto...
Cliccate su:
- Preferenze di sitema
- Account
- Cliccare sul lucchetto in basso a sinistra per abilitare i cambiamenti
- Selezionate l'account desiderato
- Cliccare sy ELEMENTI LOGIN
- Trascinare l'icona dell'unità condivisa in questa finestra
- ricordarsi di chiudere di nuovo il lucchetto per bloccare i cambiamenti non autorizzati

Ciao
Parsipal

Ciao,
provando a fare come dici tu (ho 5-6 volumi da montare dal synology), quando si avvia il mac mi apre tante finestre del finder quanti sono i volumi da montare, anche se "checkko" l'opzione nascondi.

C'è qualche altro modo?
khris81
Utente
Utente

Messaggio da khris81 »

Ciao,
provando a fare come dici tu (ho 5-6 volumi da montare dal synology), quando si avvia il mac mi apre tante finestre del finder quanti sono i volumi da montare, anche se "checkko" l'opzione nascondi.

C'è qualche altro modo?

la stessa cosa succede anche a me. sinceramente non so come risolvere.
per caso anche a te quando mandi in stop il mac, e poi lo risvegli alcune unità (tra quelle che hai scelto di montare in automatico), spariscono???

a me succede.

es. ho 4 unità montate in automatico, aggiunte agli elementi di login (film, musica, dati e foto), mando in stop il mac alla sera, alla mattina quando lo "sveglio", mi mancano delle unità, ad es. questa mattina mi era rimasta solamente l'unità foto!!!

mi dispiace dire questo, ma ammetto che sotto windows con il nas synology non avevo mai avuto problemi di alcun tipo, decido di passare a mac (per fortuna che ho ancora il portatile con windows) e problemi a non finire.
scusate lo sfogo.
Parsipal
Utente
Utente

Messaggio da Parsipal »

la stessa cosa succede anche a me. sinceramente non so come risolvere.
per caso anche a te quando mandi in stop il mac, e poi lo risvegli alcune unità (tra quelle che hai scelto di montare in automatico), spariscono???

a me succede.

es. ho 4 unità montate in automatico, aggiunte agli elementi di login (film, musica, dati e foto), mando in stop il mac alla sera, alla mattina quando lo "sveglio", mi mancano delle unità, ad es. questa mattina mi era rimasta solamente l'unità foto!!!

mi dispiace dire questo, ma ammetto che sotto windows con il nas synology non avevo mai avuto problemi di alcun tipo, decido di passare a mac (per fortuna che ho ancora il portatile con windows) e problemi a non finire.
scusate lo sfogo.

Ti devi solo abituare ai sistemi UNIX-like. Una volta fatto non li potrai (vorrai) abbandonare) ^^.
Ecco un tipo di applescript che vi potrebbe essere utile:

tell application "Finder"
repeat while window 1 exists
close window 1
end repeat
end tell

Se aspettate mezza giornata vi preparo un applescript un po pi ottimizzato se il precdente non va bene.

Ciao
Parsipal

p.s
Ricordate...
"Una MELA al giorno lva il DOTTORE di torno".

p.p.s
Ricordati che anche sotto OSX puoi usare Windows virtualizzato. ... e funziona meglio rispetto all-installazione tradizionale... te lo dico per esperienza personale
NAS: DS207. (128MB) | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS | FW: 3.1-1636 (since 2007)

NAS: DS209+(512MB) | HD: 2x WD10EACS 1TB RAID-1 | FW: 4.2-3202 (since 2009)

UPS: APC 800 Back-ups RS
khris81
Utente
Utente

Messaggio da khris81 »

...

ciao, ti ringrazio per la risposta, per fortuna che esiste questa comunity altrimenti sarei a piedi con il mac e il nas.

Cosa dovrebbe fare di preciso lo script?

certo, non metto in dubbio il fatto che devo abituarmi al fatto di essere in ambiente Unix like, però secondo me è strano, il fatto che se io monto 4 cartelle del nas, quando il mac va in stop, queste spariscono o meglio non spariscono tutte.

aspetto lo script cosi vediamo se riesco a risolvere il problema.

grazie mille ancora.
Rispondi

Torna a “Apple”