ds423+ Velocità e collegamenti doppia lan

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
dodele
Utente
Utente

ds423+ Velocità e collegamenti doppia lan

Messaggio da dodele »

Buongiorno
sono neo possessore di un ds423+ e provengo da un asustor.
Penso di avere problemi di rete. La situazione attuale è questa
- un router fritzbox con uscite gigabit
- una stanza cablata dieci anni fa dal costruttore dove ho la postazione (circa 15 metri di cavo posso calcolare)
(Questo collegamento è sempre stato una dannazione e alla fine non lo utilizzavo più sostituendolo con una rete mesh sempre fritzobox)

Inizialmente per ingombri ho messo il syno nella stanza via cavo e l'asustor connesso al ruoter facendo i trasferimenti con le cartelle mappate dall'uno all'altro. i trasferimenti si assestavano con un vecchio cavo sui 16 mbit/s, migliorati di poco con il cavo nuovo del syno verso i 22 max.

Ho allora messo i due nas accanto attaccati al router è qui la velocità si è assestata sui 40/60 mbit/s

Una volta travasato il tutto ho riportato il syno nella stanza e collegato con cavo con l'intenzione di collegare la seconda lan direttamente al macbook pro via monitor che è un usbc/thunderbolt e ha una porta gigabit.

Questo perché lavorerei principalmente sul mac in stanza e solo la parte streaming servirebbe nelle altre

Ho settato un dominio della stessa classe al mac e alla seconda porta lan del syno tipo 196.168.188. 100 196.168.188.200 ma la velocità (ahimè con un cavo che avevo già testato all'inizio comunque cat5e saldato bene non fatto in casa) è tornata ad oscillare tra i 17/ 22 mbit/s
Ho provato anche a cambiare l'ip statico con una classe diversa tipo 196.168.88. xxx

Mi sembra che quindi non veda la seconda connessione o ho dei cavi difettosi nel muro.

Leggendo mi sembra di capire che comunque con dischi tradizionali i 40/60 sono un obiettivo max (per dire nei trasferimenti interni sullo stesso disco l'asustor raggiunge i 115 ...)anche se si ha tutto gigabit ma chiedo come cercare di migliorare la situazione

Grazie
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”