🚀 NUOVO FORUM della famiglia SynologyItalia
☀️ Forum Solare Off-Grid 🔋
🏡 Dalla domotica al solare: stessa famiglia, nuove energie!
💰 SCONTI ESCLUSIVI solo per gli iscritti! 💰
🤝 BASEN e altri brand ti aspettano con offerte speciali 📞
🔒 Contenuti riservati visibili solo dopo l'iscrizione
🌡️ Energia solare, batterie, inverter: tutto off-grid in un posto! 🔋

Guida per configurare accesso FTP ad una cartella

Usare il NAS come FTP server
celestescuro
Utente
Utente

Messaggio da celestescuro »

Ciao,

partendo dalla mia totale inesperienza in materia, ho bisogno di chiedere informazioni su come creare l'accesso dall'esterno ad una particolare cartella che ho creato sul mio DS211j.
Giusto per dare un minimo di informazioni vi dicoo che accedo ad Internet tramite un router/modem Pirelli dato col servizio di Alice.

Ecco dove sono arrivato...

- Ho abilitato il servizio FTP
- Ho creato una cartella condivisa
- Ho dato i privilegi per questa cartella di RW a "admin" e a "guest"
- Ho forwardato (ALL) sul router la porta 21 dell'IP che ho assegnato al Synology

Senza abilitare per ora il servizio DNS, provo ad accedere dall'esterno leggendo l'IP assegnatomi dal provider ma riesco a vedere la famosa cartella SOLO se abilito i flag "Abilita FTP anonimo" unitamente a "Cambia root anonime"...

Cosa sbaglio?
Cosa devo impostare per poter accedere alla mia cartella (o altre cartelle che vorrò fare in futuro) previo l'immissione di ID e PW?

Grazie a chiunque mi possa dare indicazioni...

Ciao
pietroc
Utente
Utente

Messaggio da pietroc »

Se non hai Ip statico Devi abilitare Il servizio Ddns. Ciao
noki
Utente
Utente

Messaggio da noki »

L'abilitazione del servizio Ddns è comoda, ma non NECESSARIA, se l'amico prende il suo IP direttamente dal modem......
Di certo è comodo perche avendo un IP dinamico cambia, ma se lui conosce prima L'ip deve poter accedere via FTP anche senza aver attivato Ddns.
Detto cio quale ClientFtp utilizzi?
Le connessioni FTP sono sotto SSL?
Ti consiglio di utilizzare Filezilla, Free è molto preciso, ed pure in italiano!
celestescuro
Utente
Utente

Messaggio da celestescuro »

Intanto ringrazio entrambi per la partecipazione!

...poi, confermo ciò che dice "noki" in quanto, per provare le connessioni di cui al mio post NON serve per forza abilitare il DDNS ma basta leggersi l'IP del provider assegnato per la connessione in corso e provare ciò che ti serve provare. Certo è che tale IP, in quanto dinamico, alla prossima connessione del modem/router sicuramente sarà differente, e allora si dovrà rileggerselo e così via. Se si vuole ovviare a tutto ciò si deve attivare un servizio DDNS. ...cosa che ovviamente farò quando sarò pronto.

Ma il problema mio era differente, e pare proprio che dopo un po' di tentativi io sia riuscito a risolvere.
Suppongo, e dico suppongo perché dopo aver selezionato/deselezionato/modificato un po' di cose alla fine non ne ho la certezza, ma credo proprio che il problema risiedeva nelle impostazione del Firewall accessibile dal pannello di controllo del Synology.
...e più precisamente:
Firewall > LAN > Modifica > Selezionare da un elenco di applicazioni integrate > Pulsante "Selezionare", ...e infine mettere il flag a "File server FTP".

Lo dico nel caso dovesse servire a qualcun altro e nella speranza che io non abbia tralasciato nulla.

Comunque, devo dire che sono molto soddisfatto per aver acquistato questo prodotto!

Grazie a tutti!
Hal_9000
Utente
Utente

Messaggio da Hal_9000 »

Buonasera,
sono un felice possessore di synology ds1111 da qualche mese. Adesso volevo collegarmi da fuori casa con questo nas ma ... niente da fare.
sprima di scrivere le ho provate tutte (?) ma non riesco a connettermi da internet.
ho un router netgear 3500, ho registrato un nome su dyndns.org, l'ho inserito nel nas, ho aperto (?) le porte 21,5000,5001,7000 e 7001 ma niente da fare![confused]
da locale all'indirizzo 192.168.0.4:5000 entro nella scremata di accesso del synology ma se digito da internet l'indirizzo registrato su dyndns.org mi dice che ci sono problemi di connessione. Non ce la faccio più! Può qualcuno aiutarmi a risolvere questo problema?
Grazie e saluti a tutti.
Mauro.
amedan66
Utente
Utente

Messaggio da amedan66 »

Hal, prova ad mettere l'IP del NAS in DMZ e vedi che succede.
Presumo che sicuramente hai assegnato, all'interno della tua LAN, un IP statico al tuo NAS.
Utente
Utente

Messaggio da Hal_9000 »

Grazie molte amedan66 per avermi risposto.
Ho inserito ip del NAS in DMZ e avevo già assegnato l'indirizzo statico al NAS.
Ho provato a digitare l'indirizzo registrato su xxx.dyndns.org:5000 ma non funziona: ancora problemi di connessione.
Cosa posso ancora provare?
noki
Utente
Utente

Messaggio da noki »

Quale provider utilizzi per l'adsl?
Hal_9000
Utente
Utente

Messaggio da Hal_9000 »

Uso Tiscali.
amedan66
Utente
Utente

Messaggio da amedan66 »

Se hai abilitato gli altri servizi (File Station, Photo Station) hai provato anche la 5001 e/o 7000?
Non vorrei fosse ... il Netgear

Torna a “FTP Server”