209+II sfortunato?

Modelli: DS109j, DS109, DS109+, DS209j, DS209, DS209+, DS209+II, DS409Slim, DS409, DS409+, DS509+, RS409, RS409(RP)+
Rispondi
mpx
Utente
Utente

209+II sfortunato?

Messaggio da mpx »

Quando nell'ottobre del 2009 ho deciso, a seguito di approfondite indagini sul web, di comprare il 209+II già montato con due dischi WD da 1,5 Tb (su consiglio telfonico diretto del venditore) pensavo di aver finalmente risolto i problemi di storage e condivisione dei files cetralizzato per il mio piccolo studio di architettura.
Dopo solo un mese di vita ho subito il primo degrado del volume raid con impossibilità di ricotruzione che mi obbligò a reinviare la macchina al venditore (webtown) per la riparazione.
Il venditore, nella persona di Mike, gentilissimo peraltro, provvide a sostituire uno dei due dischi.
Naturalmente persi tutti i dati che, per fortuna ed eccessiva prudenza, avevo copiato su altri supporti .... ma con tanti disagi per spostare di nuovo l'indirizzo dei documenti sui vari pc ... ecc. ecc.
Dopo un mese circa ... entro la mattina allo studio e trovo il syno che suona ... e lampeggia ... nuovo degrado del volume raid.
Ricostruisco il volume con una lentezza esagerata (due giorni circa) ... sempre in contatto con Mike .... riprovo...
La macchina alterna mmenti normali a fasi assai lente di accesso sia per quanto al programma di gestione che proprio per l'accesso ai dati sia in lettutra che scrittura.
Il tutto sembra collegato al fatto che la spia del disco numero uno nei momenti di lentezza è spenta. Quando il syno sembra andare a velocità normale la spia è accesa, ma da non addetto non so se tale sintomo sia significativo.
Il gentile Mike, a fine aprile, mi invia dei cavi da sostiituire. Il tutto dopo aver fatto un debug che ha inviato alla casa madre.
Cambio i cavi .... debitamente spruzzati di disossidante ... dallo stesso Mike....
Niente, il syno va sempre a suo piacere ... spia accesa . normale ....... spia disco uno spenta . lento come un bradipo, a confronto il lacie lan sembra una scheggia!!.
Richiamo Mike .... mi dice di rispedirlo .... è sempre gentile, ma credo anche lui contrariato dal fatto ...
Adesso sto provando a fare due copie degli ultimi documenti memorizzati ... poi spedisco ... ma certo è che stavo così bene con il mio piccolo lacie da 0,5tb lan .... ed un paio di dischi usb ... proprio quelli che mi stanno salvando dalla rovina a causa del "fantastico" Syno che tanti ritardi ha creato e che avrebe quasi distrutto il mio lavoro .... se mi fossi affidato esclusivamente a lui ...
In fondo credo (e spero) di essere solo un caso sfortunato, ma mi aspetto di vedere risolti immediatamente e definitivamente i problemi dalla Synology che, credo con assoluta modestia, abbia il dovere (ed io il diritto) di garantire la funzionalità di ciò che vende per lo scopo cui è destinata. Questo dopo sette mesi di tribolazioni e tentativi.
Aggiornerò questo mio topic per conoscenza di tutti.
mpx
Utente
Utente

209+II sfortunato?

Messaggio da mpx »

aggiornamento:
il syno è da Mike per le verifiche da venerdì 7, ma hanno iniziato lunedì 10/05.
Dimenticavo di dire che ultimamente per avviarsi da spento ci metteva anche 10-15 o più minuti ....
Attendo con ansia di sapere e di riavere il server funzionante.
Continuerò ad aggiornare.
Saluti
mpx
Utente
Utente

209+II sfortunato?

Messaggio da mpx »

Aggiornamento 28/05/2010
Ok sembra che ci siamo. I dischi che mi avevano montato (wd 1.5tb green) sono divenatati "non compatiobili o sconsigliati" per cui su consiglio del sempre gentile Mike, abbiamo montato due 2tb wd con una equa differenza.
Mike sta facendo i suoi test e pare che vada tutto ok.
Lunedì mi rispedisce la macchina e vediamo.
Mi auguro proprio che sia stata tutta una coincidenza sfortunata.
In ogni caso appena mi arriva lo metto alla prova e poi aggiorno. Spero per l'ultima volta.
Alla prossima.
22_12_2012
Utente
Utente

209+II sfortunato?

Messaggio da 22_12_2012 »

Modello dei Wd in questione ?

Thanks

mpx
Utente
Utente

209+II sfortunato?

Messaggio da mpx »

WD 15 EADS WD greenpower 32mb cache seriali WMAVU0120139 e WMAVU0168787
ma mi spiegava Mike che ci sono delle sigle in coda al codice ... uno è compatibile ... un altro no!!!!!
In ogni caso in settimana torna il syno Con i 2TB WD e aggiorno.
Saluti
22_12_2012
Utente
Utente

209+II sfortunato?

Messaggio da 22_12_2012 »

Grazie,
probabilmente sono lo stesso modello dei miei, pure io con 209+II...

mpx
Utente
Utente

209+II sfortunato?

Messaggio da mpx »

E tu hai avuto mai problemi?
Che uso ne fai del tuo syno e come ti trovi?
Potrebbero essere quelli con l'ultima sigla diversa .... oppure che ne so, in ogni caso davvero non si capisce nulla.
Speriamo bene.
Ciao
mpx
Utente
Utente

209+II sfortunato?

Messaggio da mpx »

Il syno è tornato a casa con i due wd da 2tb.
Sembra andare bene ora ... spie accese regolarmente e accessi veloci come ci si aspetta.
Grazie al gentilissimo Mike .... e spero di poter dimenticare questa sfortunata faccenda.
Saluti a tutti
Rispondi

Torna a “Synology serie X09”