Problema accensione su Synology 209+ con HD WD10EACS e DSM 3.0-1354

Modelli: DS109j, DS109, DS109+, DS209j, DS209, DS209+, DS209+II, DS409Slim, DS409, DS409+, DS509+, RS409, RS409(RP)+
Rispondi
Q51x
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:50

Problema accensione su Synology 209+ con HD WD10EACS e DSM 3.0-1354

Messaggio da Q51x »

Salve ragazzi, vorrei condividere con voi un problema e capire se qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema è riuscito a risolverlo.

Ho un NAS Synology 209+ con Hard Disk WD10EACS-00D6B1 con firmware 01.01A01, scelti appositamente all'epoca perchè erano gli unici wd a non avere problemi di Load Cycle Count (ed è infatti cosi).

Purtroppo alcune settimane fa si rompe la porta lan credo per una sovratensione.
Invio il Nas in assistenza e ritorna ovviamente resettato.

Riconfiguro il nas con i nuovi firmware, senza riformattare i dischi.
Sembra tutto apposto... tranne che la mattina seguente trovo il NAS piantato, con la luce power blu che lampeggiava e il led LAN verde che lampeggiava. I led dei dischi erano spenti.
Premetto che il mio nas è impostato a spegnersi all'1 di notte e riavviarsi in automatico alle 7.00 del mattino.

Stacco la spina e la riattacco ed il NAS si riavvia senza problemi.

IN pratica da alcune prove fatte, il problema è questo:

Se spengo il NAS (sia manualmente, sia da interfaccia web, sia con timer) e lo riaccendo nel giro di 5 minuti, il nas riparte senza problemi.

Se invece lo spengo e lo lascio spento per piu di 5 minuti e lo riavvio, si pianta, con la luce power blu lampeggiante e la lan lampeggiante, i led dei dischi spenti.

Ho provato a fare le seguenti prove, senza risultato:

1) reinstallare il nas riformattando anche i dischi con la nuova partizione ext4
2) disabilitare l'ibernazione dei dischi o variarne il tempo.
3) disabilitare la scrittura cache del disco
4) scollegare il nas dall'UPS e collegarlo alla rete elettrica direttamente
5) fare la diagnosi dei dischi
6) scollegare l'hard disk usb che è collegato alle porte anteriori del nas

nessun risultato utile.... il problema non si risolve e io non so piu che fare.

Per il momento lascio il NAS acceso 24H/giorno, poiche penso che si rovini di meno, che non staccare la spina ogni giorno... ma vorrei risolvere questo problema.

Sapete aiutarmi? [-o<
  • UPS: APC Back-Up RS 1500
  • GTW: CISCO SMALL BUSINESS PRO SRP 527W ISP: [ADSL] IP:[Shared]
  • NAS: 209+ DSM [4.2](32.54) Ram: 1 GB; 2 dischi Seagate Constellation da 4 Tb;
  • CLI: Windows10
Q51x
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:50

Problema accensione su Synology 209+ con HD WD10EACS e DSM 3.0-1354

Messaggio da Q51x »

Oggi è finalmente arrivata la risposta di synology, che ha visionato il mio kernel log


"There was no error from the Kernel log. However, based the description and behavior, it sounds like the mainboard is causing the issue. Please contact your Synology reseller for a repair or exchange service.

I apologize for the inconvenience.

Sincerely,
Andrew Lai"

Quindi è un problema di scheda madre... andiamo bene!!!!

Ho inviato il synology in assistenza per un problema di LAN e mi ritorna con la scheda rotta!!!
[crying]

E' incredibile... l'ultima volta me lo hanno tenuto per due mesi!!!!!
  • UPS: APC Back-Up RS 1500
  • GTW: CISCO SMALL BUSINESS PRO SRP 527W ISP: [ADSL] IP:[Shared]
  • NAS: 209+ DSM [4.2](32.54) Ram: 1 GB; 2 dischi Seagate Constellation da 4 Tb;
  • CLI: Windows10
Avatar utente
Mike
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 960
Iscritto il: sabato 29 marzo 2008, 19:27
Contatta:

Problema accensione su Synology 209+ con HD WD10EACS e DSM 3.0-1354

Messaggio da Mike »

Nel 209+ se non ricordo male c'e' una batteria di quelle a bottone.
Potrebbe essere difettosa oppure fa male contatto prova a controllare.
  • UPS: APC CS650; APC RS500
  • GTW: Vigor2860n+3.8.9.1): Wan FTTC(100M/20M,1IP) + USB3G
  • SWC: HP 1820G-24; HP 1810G-8
  • NAS: DS1618+: DSM6.2(DSM 6.2-23739),4GB; VX(2xWD40EFRX); LAN:LAG(1+2),3,4
Rispondi

Torna a “Synology serie X09”