Sostituzione hd su DS209

Modelli: DS109j, DS109, DS109+, DS209j, DS209, DS209+, DS209+II, DS409Slim, DS409, DS409+, DS509+, RS409, RS409(RP)+
Rispondi
VolaLazioVola
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 12:45

Sostituzione hd su DS209

Messaggio da VolaLazioVola »

Ciao a tutti

Ho un ds209 con due dischi da 500gb. Sono formattati in modo base senza raid. Ho quindi due volumi separati. Vorrei cambiare il primo disco con uno da 2tb.

Pensavo di fare in uno di questi due modi:

1) mettere il disco nuovo e formattarlo con volume base
2) mettere il disco vecchio in un case usb e collegarlo alla porta usb del nas per copiare tutti i file nel nuovo disco

Oppure:

1) mettere il disco nuovo e formattarlo con volume base
2) mettere il disco vecchio nel secondo slot del nas (levando temporaneamente il disco che ho nel secondo slot)
3) copiare i dati dal vecchio disco nello slot 2 al nuovo disco nello slot 1
4) rimettere il disco che era nello slot 2 al suo posto

Cosa ne pensate? Credo che il secondo metodo sia migliore perché la copia dei file dovrebbe essere più veloce da disco-a-disco rispetto a usb-a-disco.

Ho solo un dubbio? Dove salva la configurazione il nas? La salva nel primo disco? Quindi se cambio il primo disco perdo tutta la configurazione? Posso eventualmente fare un backup della configurazione prima di rimuovere il disco e poi fare un restore dopo aver formattato il disco nuovo?

Grazie
Rispondi

Torna a “Synology serie X09”