Nas e Finder
-
- Utente
Nas e Finder
Ciao a tutti,
da dieci giorni sono possessore di un sinology 213+ e sono contentissimo di questo acquisto. Per ora tutto bene, ho solo notato una cosa e vorrei chiedere consiglio a chi è più esperto di me.
Il mio nas è collegato ad una airport extreme e nella mia casa abbiamo tre Mac. Il nas appare nella finestra del finder sotto nella sezione condivisi e per accedervi basta connettersi con nome utente e pw. Ora vorrei capire se è possibile far sì che il nas appaia solamente sul mio mac e non anche negli altri che condividono l'appartamento. E' vero che solamente io ho il nome utente e la pw per accedere al contenuto, però se ci fosse la possibilità che non appaia nel finder degli altri mac collegati alla rete preferirei.
Grazie!
da dieci giorni sono possessore di un sinology 213+ e sono contentissimo di questo acquisto. Per ora tutto bene, ho solo notato una cosa e vorrei chiedere consiglio a chi è più esperto di me.
Il mio nas è collegato ad una airport extreme e nella mia casa abbiamo tre Mac. Il nas appare nella finestra del finder sotto nella sezione condivisi e per accedervi basta connettersi con nome utente e pw. Ora vorrei capire se è possibile far sì che il nas appaia solamente sul mio mac e non anche negli altri che condividono l'appartamento. E' vero che solamente io ho il nome utente e la pw per accedere al contenuto, però se ci fosse la possibilità che non appaia nel finder degli altri mac collegati alla rete preferirei.
Grazie!
Nas e Finder
Secondo me non ce la fai, il finder rileva tutti i dispositivi presenti nella lan. L'unico modo è mettere un altro router tra i tuoi dispositivi e il router che hai in comune con gli altri utenti.
Resta comunque un irrilevante il fatto che gli altri vedano il nas perché tanto senza user e password non vi possono accedere.
Anche il tuo mac viene rilevato dagli altri, come gli altri vengono rilevati dal tuo....
Resta comunque un irrilevante il fatto che gli altri vedano il nas perché tanto senza user e password non vi possono accedere.
Anche il tuo mac viene rilevato dagli altri, come gli altri vengono rilevati dal tuo....
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
-
- Utente
Nas e Finder
Secondo me non ce la fai, il finder rileva tutti i dispositivi presenti nella lan. L'unico modo è mettere un altro router tra i tuoi dispositivi e il router che hai in comune con gli altri utenti.
In realtà ci sarebbe un'altra airport ma è settata solamente come "bridge", però gli altri Mac non riesco a vederli nel finder tra i condivisi, forse ho settato qualcosa di sbagliato?
In realtà ci sarebbe un'altra airport ma è settata solamente come "bridge", però gli altri Mac non riesco a vederli nel finder tra i condivisi, forse ho settato qualcosa di sbagliato?
Nas e Finder
puoi provare in impostazioni cartella condivisa a nasconderlo dalla "rete" c'e nelle opzioni mi pare
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
-
- Utente
Nas e Finder
puoi provare in impostazioni cartella condivisa a nasconderlo dalla "rete" c'e nelle opzioni mi pare
uhm, ho provato a ricontrollare, ma non trovo nulla a riguardo. Posso cambiare i privilegi degli utenti per ogni singola cartella condivisa, ma nient'altro.
uhm, ho provato a ricontrollare, ma non trovo nulla a riguardo. Posso cambiare i privilegi degli utenti per ogni singola cartella condivisa, ma nient'altro.
Nas e Finder
Burgy ha ragione, esiste questa opzione in "pannello di controllo/cartella condivisa/modifica" spunti "nascondere questa cartella condivisa in "la mia rete""
Però non so come funziona perché non l'ho mai usata, devi provare....
I mac nella lan forse non li vedi perché non hanno cartelle condivise....
Burgy ha ragione, esiste questa opzione in "pannello di controllo/cartella condivisa/modifica" spunti "nascondere questa cartella condivisa in "la mia rete""
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
-
- Utente
Nas e Finder
Ok, ho capito e trovato l'opzione, però ho un dubbio. In questo modo non vedrò il nas tra i "condivisi" nemmeno dal mio mac, giusto? potrò accedervi solamente via browser? Tanto per capire meglio.
Grazie
Ok, ho capito e trovato l'opzione, però ho un dubbio. In questo modo non vedrò il nas tra i "condivisi" nemmeno dal mio mac, giusto? potrò accedervi solamente via browser? Tanto per capire meglio.
Grazie

Nas e Finder
non ti vede la cartella ma quella c'e: esempio:
facendo diskstation vedi tutte le cartelle tranne la cartella "pippo" che hai messo nascosta
facendo diskstationpippo entri nella cartella.
con win7 se tu non hai i permessi per visualizzare la cartella te la nasconde proprio per farlo devi sempre nella stessa pagina spuntare "nascondi cartelle e file da utenti senza autorizzazioni"
facendo diskstation vedi tutte le cartelle tranne la cartella "pippo" che hai messo nascosta
con win7 se tu non hai i permessi per visualizzare la cartella te la nasconde proprio per farlo devi sempre nella stessa pagina spuntare "nascondi cartelle e file da utenti senza autorizzazioni"
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
-
- Utente
Nas e Finder
non ti vede la cartella ma quella c'e: esempio:
Bon, capito tutto. Stasera faccio qualche prova.
Grazie!
Bon, capito tutto. Stasera faccio qualche prova.
Grazie!