LA MISURA E' COLMA...

Dispositivi hardware e software compatibili
mouse
Utente
Utente

LA MISURA E' COLMA...

Messaggio da mouse »

Purtroppo per me ho avuto l'infausta idea di usare dei Barracuda ES2 (quelli in firma) sul mio NAS. Dischi fantastici e costati un occhio della testa.
Dopo svariati mesi di crash continui e una spedizione del CS407 a Taiwan per un recupero dati, sono ormai al limite del collasso nervoso.
Vi chiedo se potete consigliarmi dei dischi della serie enterprise (quelli da 24x7 per intenderci) in tagli da 500 od al massimo da 750 Gb che siano silensiosi e consumino pochissimo. Ormai il link alla lista delle compatibilità della Synology per me è carta straccia...scrivono una cosa e poi ne succede un'altra (vedere caso WD da 1Tb)...AIUTO!
Synology CS407 FW: 3.1 - In pensione :(
Parsipal
Utente
Utente

LA MISURA E' COLMA...

Messaggio da Parsipal »

Mi dispiace aver letto tutti i problemi che hai avuto con gli HDD e il relativo recupero dei dati.
Prima di darti una risposta, vorrei sapere alcune cose come:
- il settore di utilizzo del tuo NAS
- il livello di rindondanza del backup ( ossia quante copie dello stesso backup fai)
- la tipologia di accesso al NAS (utilizzato solo per backup o anche per eseguire accesso diretto ai dati)

Ti chiedo questo, se puoi rispondere, senza violare alcuna clausola di segretezza perchè, come ben sai, si deve sempre fare CONTO con l'inevitabile ed infame rapporto COSTO/BENEFICI.

Saluti
Parsipal
NAS: DS207. (128MB) | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS | FW: 3.1-1636 (since 2007)

NAS: DS209+(512MB) | HD: 2x WD10EACS 1TB RAID-1 | FW: 4.2-3202 (since 2009)

UPS: APC 800 Back-ups RS
mouse
Utente
Utente

LA MISURA E' COLMA...

Messaggio da mouse »

Chiedo scusa per i toni forti ma veramente non ne posso più!
...senza violare alcuna clausola di segretezza perchè, come ben sai, si deve sempre fare CONTO con l'inevitabile ed infame rapporto COSTO/BENEFICI.
Saluti
Parsipal
Nessuna segretezza...sono un libero professionista che spesso sta fuori dal suo studio e quindi deve accedere ai dati dall'esterno. Quindi lo scopo del mio nas è quello di fungere da file server. Ho quindi immaginato che dovendo stare sempre acceso (visto che tra l'altro con il CS407 non è possibile programmare l'accensione/spegnimento) avessi bisogno di dischi capaci di consumare poco e poco rumorosi...a questo punto a voi i suggerimenti...
gwwmas
Utente
Utente

LA MISURA E' COLMA...

Messaggio da gwwmas »

Effettivamente pure io ho notato che con quella lista non si è sicui al 100%
O meglio, la lista ufficiale della Synology pare essere abbastanza sicura mentre quella più completa stilata dagli utenti.........inzomma.......

Dischi 24/7...bé, non è che ci sia molta scelta.....
Con la Western ci sono i Raid Edition ma sicuramente non posso affermarti al 11% che vadino.....

Ciauz®o:)

I modelli che ho in mente io sono precisamente questi:

http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=335

http://www.wdc.com/it/products/Products.asp?DriveID=489
mouse
Utente
Utente

LA MISURA E' COLMA...

Messaggio da mouse »

Ora riprovo a postare una richiesta sull'internazionale. Avevo mandato un pm a Franklin ma aspetto ancora la sua risposta...è comunque da folli....[-x quasi quasi cambio NAS e mi tengo i dischi, tanto come costo siamo li...
Parsipal
Utente
Utente

LA MISURA E' COLMA...

Messaggio da Parsipal »

Ecco le mie considerazioni (del tutto personali e quindi anche non condivisibili)

Da ciò che hai scritto immagino che i dati che tu usi siano dei file tipo .doc .dwg, ecc. non penso che fai dello streaming o del montaggio video on-line (deduco... inquanto ti servirebbe una connessione satellitaria bidirezionale di classe non inferiore al T3), quindi considerando le connessioni internet standard, che si trovano in italia, ben che ti vada hai un 20Mb (teorici), quindi velocità ben inferiore al tempo di accesso del più lento HDD che si possa trovare in commercio (alludo a problemi conosciuti con la denominazione "collo di bottiglia").

Questa introduzione mi serve da per dirti che al 98% dei casi sui server si usano HDD ad 4200rpm o 5200rpm ( a meno che non si facciano particolari applicazioni)proprio perchè generalmente sono accessi 24/7 al fine di ridurre i consumi energetici ergo contenere le temperature di funzionamento.
(i veri HDD da Server sono concepiti per hot-swap, e se non sbaglio il NAS che tu hai non gli supporta)
Personalmente userei dei normali HD da 5200rpm (la marca ...quella che ti piace)in RAID1 in quanto la modalità del RAID che si sceglie influenza sulle prestzioni di accesso ai dati.
La vita media degli HD è concepita per 1000 giorni di funzionamento continuato (per curiosità ti consiglio di andare a fare lo SMART test che è presente DSM2.0 del tuo NAS).
1000 giorni sono circa 2 anni e 7 mesi di funzionamento in continuato.
Tutti gli HD dovrebbero essere cambiati ogni circa 2 anni per mantenere alte le prestazioni (se il loro funzionameno è di circa 24/7). Il costo irrisorio dei normali HD ti consente di comprare circa il doppio degli HD rispetto al costo di un HDD da server ( o spacciato come tale) al netto di un maggiore quantitativo in GB.

L'importante con gli HDD, di qualsiasi natura, è contenere la temperatura di regime. Qualsiasi HD va in crisi, o incomincia ad andarci col tempo, per temperarure maggiori di 46-48°C.

Il mio cosiglio è di non spendere inutilmente sugli HD (non ti dico ti comprare quelli scadenti), ma di prendere un buon gruppo di continuità (per smorzare i picchi di corrente, che sono veramente letali), di porre il NAS in un luogo in cui la temperatura non superi i 20°C tutto l'anno e di usare una configurazione RAID1 oppure RAID1-0.

Rimango a tua disposizione
Saluti
Parsipal

mouse
Utente
Utente

LA MISURA E' COLMA...

Messaggio da mouse »

Veramente grazie per il tuo tempo, considerazioni corrette le tue.
Solo una cosa al di là degli accessi da remoto, il nas funge da file server quando sono in studio e faccio (per esempio) dei render o dei disegni o fotomontaggi.
Riguardo all'UPS il Nas sta sotto un APC da 420VA già dal suo acquisto quindi dovrebbe essere a posto.
Per ciò che concerne le unità disco vorrei veramente dei consigli di modelli e marche per garantirmi contro altri eventuali errori di acquisto.
Per ciò che attiene il Raid qui non capisco. Ho messo su Raid5 xchè mi sembra di aver capito che rappresenta il miglior equilibrio tra sicurezza e velocità. Il nas non supporta Raid 0+1 o 10. Quindi se metto su un Raid1 spreco spazio se metto un Raid0 perdo in sicurezza...ho sbagliato qualcosa?
Parsipal
Utente
Utente

LA MISURA E' COLMA...

Messaggio da Parsipal »

Per comprendere la dinamica dei RAID ti invio il seguente link, è molto chiarificatore:
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

Per quanto riguarda un consiglio su marche e modelli... lasciami 1 giorno di tempo.
Ho notato che in generale gli HDD superiori a 750GB danno sempre un pò di problemi, voglio consultarmi con delle persone prima di indirizzarti su qualche modello in specifico.

Saluti
Parsipal

Mike
Amministratore
Amministratore
Contatta:

LA MISURA E' COLMA...

Messaggio da Mike »

Prima di cambiare i dischi analiziamo il problema.

Dei tre dischi montati ti va in crash sempre lo stesso disco o a rotazione.
Io ho risolto spesso problemi di raid semplicemente cambiato i cavetti sata.
Spesso sono loro i responsabili.
  • UPS: APC CS650; APC RS500
  • GTW: Vigor2860n+3.8.9.1): Wan FTTC(100M/20M,1IP) + USB3G
  • SWC: HP 1820G-24; HP 1810G-8
  • NAS: DS1618+: DSM6.2(DSM 6.2-23739),4GB; VX(2xWD40EFRX); LAN:LAG(1+2),3,4
mouse
Utente
Utente

LA MISURA E' COLMA...

Messaggio da mouse »

Prima di cambiare i dischi analiziamo il problema.

Dei tre dischi montati ti va in crash sempre lo stesso disco o a rotazione.
Io ho risolto spesso problemi di raid semplicemente cambiato i cavetti sata.
Spesso sono loro i responsabili.
Strano che non me li abbiano cambiati a Taiwan a Luglio (preciso che ho spedito il NAS con i dischi)se sapevano del problema...in ogni caso il crash è a rotazione. Ogni volta devo staccare il disco incriminato e ricostruire il raid. Il problema è che le ultime volte sta succedendo sempre più spesso...ora è in crash sto facendo un backup completo dei dati poi aggiorno il firmware al 728 (ora è al 722) e ricostruisco il raid. Se ho voglio controllo il registro e vi conto le volte che è andato in crash!
Copio/incollo una parte delle mail tra me e il supporto a Taiwan:
Domanda mia:
Just for the future what is wrong, what I have to do...are the Hd's not compatible?
Risposta loro:
The problem with your system was that your filesystem was corrupted. We had to fsck the filesystem. We strongly recommend that in the future that you keep a backup of all your data. Keeping multiple copies will prevent situations such as this from happening again.

P.S. dove si comprano questi cavetti SATA così corti?
Rispondi

Torna a “COMPATIBILITÀ HW/SW”