Per i dati personali avrò un HD WD Red da 4Tb
Per la condivisione video e musica un HD WD Green da 2Tb
Il NAS non resterà necessariamente acceso h24 e, almeno per il momento, non ho intenzione di rendere i contenuti visibili off site ma solo sulla rete locale (cablata con powerline o wi-fi).
Qual'è il modo migliore per impostare una sincronizzazione unidirezionale fra i vari dispositivi - 3 PC - ed il NAS ?
Nel senso che vorrei avere sull'HD da 4 Tb una copia conforme e aggiornata (con cadenza almeno settimanale) dei files presenti
in varie cartelle dei 3 suddetti PC.
Attualmente faccio un "backup" dei dati più importanti su un HD da 2Tb ed uno da 500Gb, più o meno saltuariamente, almeno ogni 3 mesi utilizzando FreeFileSync, programma semplice ma con cui mi trovo molto bene. Ho impostato la copia conforme (specchio) dei due HD interni del mio PC in cui sono custoditi i dati personali. L'operazione è semplicissima dato che devo semplicemente collegare l'HD di backup sulla dock SATA che ho sul case lancio, il programma controlla origine e destinazione e se ho cancellato dei file su origine li cancella anche su destinazione e così se li aggiungo.
Posso utilizzare qualche APP Synology per fare la stessa cosa ?
Posso continuare ad utilizzare FreeFileSync o programmi analoghi con scheduler in modo che ogni tot giorni compia le operazioni richieste ?
In questo caso penso però che dovrei installare e schedulare le attività su ogni PC (non so se si possa usare anche su cartelle di rete).
Leggendo qua e la sul forum mi è parso poi di capire che il DSM crea delle cartelle di default Photo, Movie e Music per condividerne i contenuti.
Ma questo lo fa per ogni HD ?
Lo chiedo perchè vorrei separare i video familiari - che comunque vorrei rendere disponibili in rete agli utenti locali - dagli altri e quindi mi andrebbe bene se le cartelle di cui sopra venissero create sia sull'HD da 4Tb che su quello da 2Tb.
Scusate forse ho fatto troppe domande