Nuovo DS214 per sincro e condivisione

Argomenti inerenti backup e sincronizzazione (locale, remota e in cloud)
Rispondi
bdr529
Utente
Utente

Nuovo DS214 per sincro e condivisione

Messaggio da bdr529 »

Ho appena acquistato un DS214 che vorrei utilizzare per realizzare un HD con tutti i file personali della famiglia sincronizzati con i vari dispositivi personali, condividere in rete video e musica, e scaricare torrent su hd esterno collegato con USB.

Per i dati personali avrò un HD WD Red da 4Tb
Per la condivisione video e musica un HD WD Green da 2Tb

Il NAS non resterà necessariamente acceso h24 e, almeno per il momento, non ho intenzione di rendere i contenuti visibili off site ma solo sulla rete locale (cablata con powerline o wi-fi).

Qual'è il modo migliore per impostare una sincronizzazione unidirezionale fra i vari dispositivi - 3 PC - ed il NAS ?
Nel senso che vorrei avere sull'HD da 4 Tb una copia conforme e aggiornata (con cadenza almeno settimanale) dei files presenti
in varie cartelle dei 3 suddetti PC.

Attualmente faccio un "backup" dei dati più importanti su un HD da 2Tb ed uno da 500Gb, più o meno saltuariamente, almeno ogni 3 mesi utilizzando FreeFileSync, programma semplice ma con cui mi trovo molto bene. Ho impostato la copia conforme (specchio) dei due HD interni del mio PC in cui sono custoditi i dati personali. L'operazione è semplicissima dato che devo semplicemente collegare l'HD di backup sulla dock SATA che ho sul case lancio, il programma controlla origine e destinazione e se ho cancellato dei file su origine li cancella anche su destinazione e così se li aggiungo.

Posso utilizzare qualche APP Synology per fare la stessa cosa ?
Posso continuare ad utilizzare FreeFileSync o programmi analoghi con scheduler in modo che ogni tot giorni compia le operazioni richieste ?
In questo caso penso però che dovrei installare e schedulare le attività su ogni PC (non so se si possa usare anche su cartelle di rete).

Leggendo qua e la sul forum mi è parso poi di capire che il DSM crea delle cartelle di default Photo, Movie e Music per condividerne i contenuti.
Ma questo lo fa per ogni HD ?
Lo chiedo perchè vorrei separare i video familiari - che comunque vorrei rendere disponibili in rete agli utenti locali - dagli altri e quindi mi andrebbe bene se le cartelle di cui sopra venissero create sia sull'HD da 4Tb che su quello da 2Tb.

Scusate forse ho fatto troppe domande :)
ISP: Fibra TIM (100M/20M) (effettiva 60Mb/20Mb)
GTW: Modem Fibra TIM
NAS: DS214 DSM DSM 6.1-15047
CLI: Win 10 64bit, Linux Mint, IOS, Android, Raspberry
bdr529
Utente
Utente

Re: Nuovo DS214 per sincro e condivisione

Messaggio da bdr529 »

Leggendo qua e la sul forum mi è parso poi di capire che il DSM crea delle cartelle di default Photo, Movie e Music per condividerne i contenuti.
Ma questo lo fa per ogni HD ?
Lo chiedo perchè vorrei separare i video familiari - che comunque vorrei rendere disponibili in rete agli utenti locali - dagli altri e quindi mi andrebbe bene se le cartelle di cui sopra venissero create sia sull'HD da 4Tb che su quello da 2Tb.

Scusate, giusto perchè il nas è in arrivo, qualcuno può rispondermi almeno a questo quesito ?
Ho scaricato i vari manuali e visto la guida ma non ho capito in caso di 2 distinti dischi "basic" come funziona.
Ringrazio anticipatamente.
ISP: Fibra TIM (100M/20M) (effettiva 60Mb/20Mb)
GTW: Modem Fibra TIM
NAS: DS214 DSM DSM 6.1-15047
CLI: Win 10 64bit, Linux Mint, IOS, Android, Raspberry
Pathfinder*
Utente
Utente

Messaggio da Pathfinder* »

Gli argomenti del primo quesito interesserebbero anche me, vi sarei grato se qualcuno fornisse delle risposte.

Grazie anticipatamente
:| :| :| :| :| :|
Pathfinder
  • UPS: APC Back-UPS serie BX7000U-GR
  • GTW: Vodafone Power Station - D-Link DIR-810L ISP: ADSL Vodafone IP: Dinamic IP: VPN Client e VPN Server
  • SWC: TP-LINK TL-SG105 - TP-LINK TL-SG108 (Rete mista: cavi e SWC per NAS - connessioni periferiche attraverso 1 TP-Link TL-WA850RE, 1 TP-Link RE200 ed 1 TP-Link TL-WPA4220)
  • NAS: DS220+ DSM7.2, 10Gb; SHR(1xWDRed3TB 1xWDRed4TB) - DS415+ DSM7.1, 2Gb; SHR(3xWDRed4TB 1xST4TB)
  • CLI: Win 10-64; Win 10-64; Win 10-64; varie VirtualWin 10-64, 8-32, 7-32 e XP-32 (VirtualBox)
  • ALTRO:
    • 1 SmartTV Samsung OLED
    • 1 SmartTV Sony (parzialmente smart) con dispositivo ABOX
    • 1 TV LG
    • 3 iOS
    • 2 Android
    • 1 WD TV
  • EXP: E6 - NET5 PC:W7,M0,L0
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

Con media server si creano le suddette cartelle. Si puo aggiungerne altre dai vari volumi. il mio consiglio e sotto la cartella video mettere una sotto cartella film e una cartella video famigliari.

inviato con il mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Rispondi

Torna a “Backup&Restore, RSync, TimeBackup”