Backup dati
-
- Utente
Backup dati
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di sapere come fare dei backup....vi spiego!
Io lavoro con un mac, nel quale ho un cartella "lavoro" con all'interno numerose cartelle (nomi cliente) all'interno delle quali numerosi tipi di file (foto, doc, pdf, dwg, ecc..)
Vorrei impostare il mio ds 213 al quale mi collego tramite wifi, in modo che a mio comando e/o in modo automatico, iniziasse a fare un backup della cartella lavoro, ovviamente in modo incrementale, cioè che aggiunga nelle varie cartelle i file che di volta in volta aggiungo nel computer, senza che ogni volta copi interamente la cartella.
Cosa devo fare? quale programma devo avere?
Spero di essermi spiegato, Grazie mille!
Io lavoro con un mac, nel quale ho un cartella "lavoro" con all'interno numerose cartelle (nomi cliente) all'interno delle quali numerosi tipi di file (foto, doc, pdf, dwg, ecc..)
Vorrei impostare il mio ds 213 al quale mi collego tramite wifi, in modo che a mio comando e/o in modo automatico, iniziasse a fare un backup della cartella lavoro, ovviamente in modo incrementale, cioè che aggiunga nelle varie cartelle i file che di volta in volta aggiungo nel computer, senza che ogni volta copi interamente la cartella.
[*]UPS: No
[*]GTW: Tp-Link TD-W8980 ISP: [ADSL] Alice 8 Mg IP:[Public]
[*]NAS: Ds 213 j
[*]CLI: OSX, Windows
[*]ALTRO: iphone e smart tv samsung
[*]eventuali dispositivi: iphone e smart tv samsung
Re: Backup dati
basta un normale programma di backup che faccia un backup incrementale.. su windows uranium o cobian vanno bene, oer mac non so
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Basta che utilizzi time machine sul mac, non serve che lo fai col nas, time machine è in assoluto il miglior sistema per i backup su piattaforma osxvalerio711 ha scritto:Buongiorno a tutti, avrei bisogno di sapere come fare dei backup....vi spiego!
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
Se hai time Machine in funzione, non hai nessun problema.
Se non vuoi utilizzare TM, puoi usare Time Backup sul Nas, che fa Backup incrementali e anche programmati secondo le tue esigenza.
https://www.synology.com/it-it/knowledg ... orials/527
Se non vuoi utilizzare TM, puoi usare Time Backup sul Nas, che fa Backup incrementali e anche programmati secondo le tue esigenza.
https://www.synology.com/it-it/knowledg ... orials/527
Synology DS1513+ 5 HD WD Red da 2 TB
iMac + SSD 256GB-
iMac + SSD 256GB-
-
- Utente
pero a me serve che una cartella sul computer venga "backuppata" nel nas, Time backup serve a fare backup dei file all'interno del nas su un hard disk esterno e time machine crea un file tutto suo al quale non posso accedere da altri computer.
Io devo fare solo una copia sul nas 1 a 1 di una cartella del mio computer
Io devo fare solo una copia sul nas 1 a 1 di una cartella del mio computer
Questo interessa anche a me.
Io ho da poco acquistato un DS214SE e proprio ieri stavo cercando di capire come fare il backup dei dati dei miei computer.
Io ho 2 mac, per cui avevo pensato di utilizzare Time Machine. Ma effettivamente anche a me non serviva fare il backup dell'intero Macintosh HD.
Ma ho visto il tutorial della Synology (https://www.synology.com/it-it/knowledg ... orials/481) dove spiega esattamente come fare.
Poi nelle preferenze di Time Machine c'è la possibilità di escludere delle cartelle dal backup. In teoria escludendo tutto tranne la cartella documenti, dovrebbe fare esattamente quello che chiedi tu. Ma probabilmente esistono modi migliori. Time Machine effettivamente credo sia stato concepito per il backup dell'intero sistema. Sei sicuro che i backup di Time Machine siano leggibili solo dal computer che lo ha generato? Probabilmente è una sola questione di file system. Ma creandolo sul disco del Nas dovrebbe essere leggibile anche da altri PC/Mac. A me pare di ricordare, quando tempo fa usavo Time Machine, che le cartelle dei backup fossero leggibili normalmente.
Io ho da poco acquistato un DS214SE e proprio ieri stavo cercando di capire come fare il backup dei dati dei miei computer.
Io ho 2 mac, per cui avevo pensato di utilizzare Time Machine. Ma effettivamente anche a me non serviva fare il backup dell'intero Macintosh HD.
Ma ho visto il tutorial della Synology (https://www.synology.com/it-it/knowledg ... orials/481) dove spiega esattamente come fare.
Poi nelle preferenze di Time Machine c'è la possibilità di escludere delle cartelle dal backup. In teoria escludendo tutto tranne la cartella documenti, dovrebbe fare esattamente quello che chiedi tu. Ma probabilmente esistono modi migliori. Time Machine effettivamente credo sia stato concepito per il backup dell'intero sistema. Sei sicuro che i backup di Time Machine siano leggibili solo dal computer che lo ha generato? Probabilmente è una sola questione di file system. Ma creandolo sul disco del Nas dovrebbe essere leggibile anche da altri PC/Mac. A me pare di ricordare, quando tempo fa usavo Time Machine, che le cartelle dei backup fossero leggibili normalmente.
- UPS: Nessuno per ora.
- GTW: D-Link DSL 3682 (Poi guardo), ISP: ADSL Libero 12 M, IP: (Poi guardo)
- SWC: ---
- NAS: Synology ds214se, DSM 6.0-7321, Ram; Storage; LAN:LAG(1+2),3,4
- CLI: MacBook Pro 15" A1260 con OSX 10.9, iMac G4 17" 1,25 Ghz con OSX 10.5, PC Windows 10 64bit,
- ALTRO:
- iPhone 6s iOS 10.3.2, Samsung Galaxy Advanced Android 2,3
- Samsung LE40C650
- EXP: E4- NET5 PC:W7M7,L0
-
- Utente
accedendo al nas dal mac e andando a prendere la cartella dove time machine fa il backup, vedo moltissime cartelle piene di file illeggibili, che strano però che non ci sia nessuno che abbia le nostre stesse necessità
pensavo fosse un problema abbastanza comune

Infatti. Se non hai fretta, visto che anche io sono interessato, tra un po' cercherò una soluzione. Sto arrivando! Cercando di configurare al meglio il NAS per Time Machine, ma credo che non sia esattamente l'ideale per noi.
Ciao
Stefano
Ciao
Stefano
- CLI: MacBook Pro 15" A1260 con OSX 10.9, iMac G4 17" 1,25 Ghz con OSX 10.5, PC Windows 10 64bit,
- ALTRO:
- Samsung LE40C650
Quello che vi serve allora non è un programma di backup, ma un programma di sincronizzazione....
Sync Folders Pro puó fare al caso vostro, è a pagamento ma funziona bene e costa pochi euro...è praticamente l'equivalente di sync back free per windows
Sync Folders Pro puó fare al caso vostro, è a pagamento ma funziona bene e costa pochi euro...è praticamente l'equivalente di sync back free per windows
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
Può darsi. Ma per ora volevo provare comunque TM.
Sicuramente guarderò anche quest'altro. Ma a te risulta che i backup di TM non siano leggibili? Io mi ricordo che erano un po' complicati da leggere, ma comunque erano leggibili. Magari mi ricordo male.
Stefano
Sicuramente guarderò anche quest'altro. Ma a te risulta che i backup di TM non siano leggibili? Io mi ricordo che erano un po' complicati da leggere, ma comunque erano leggibili. Magari mi ricordo male.
Stefano
- ALTRO:
- Samsung LE40C650